Adotta un albero di ulivo e contribuisci alla riforestazione di ulivi del Salento

News  16 Dicembre 2021



Adotta un albero di ulivo e contribuisci alla riforestazione di ulivi del Salento

MISSION

L’iniziativa nasce nel 2020 dalla volontà di dare un contributo reale alla difficoltà che attanaglia il Salento a causa del batterio Xylella fastidiosa che ha distrutto gran parte degli uliveti, creando un grave danno all’economia del territorio e cambiandone il paesaggio, da tutti amato e conosciuto.

Una cooperativa sociale di Caprarica di Lecce, piccolo borgo vocato da secoli all’olivicoltura, ha deciso di rimboccarsi le maniche e chiedere aiuto a tutti.

Da questi presupposti nasce la campagna ADOTTIAMO UN ULIVO, che si propone di trovare tante persone che adotteranno un albero avendo in cambio il frutto prezioso trasformato in olio extravergine di altissima qualità.

L’albero dell’adottante sarà piantato e verrà seguito da lui per il numero di anni che sceglierà, avendo in cambio una serie di vantaggi, primo tra tutti aiutare una cooperativa di persone diversamente abili e soggetti svantaggiati a svolgere meglio la loro missione: ridonare al Salento il suo oro prezioso mediante il reimpianto e la gestione dell’uliveto.

VANTAGGI PER L’ADOTTANTE

Una volta adottato, sull’albero dell’ulivo viene apposta una targhetta di legno che riporta il nome dell’adottante. Nel corso dell’anno, l’adottante riceve informazioni relative al ciclo di vita della pianta e alla sua cura e lavorazione.

Nel mese di dicembre l’adottante riceverà l’olio extravergine estratto rigorosamente a freddo dalle olive raccolte dal suo albero, confezionato con etichetta personalizzata

VANTAGGI PER IL PROPONENTE

Sostegno a tutte le attività di reimpianto e gestione dell’uliveto nelle varie fasi: potatura, lavorazione del terreno e stato di maturazione delle olive.

VANTAGGI PER IL TERRITORIO

Ripresa dell’economia nel settore olivicolo che rischia di essere abbandonato, soprattutto dalle nuove generazioni. Recupero del paesaggio storico del Salento, mediante il reimpianto di varietà di olivi resistenti al batterio e promozione del territorio stesso, anche in chiave turistica.

SCARICA IL MODULO DI ADOZIONE