Comune di Chiusanico
Galleria Immagini
Informazioni
Storia
Il borgo divenne a far parte della Castellania di Monte Arosio durante il Medioevo. Fu quindi dominio dei vescovi di Albenga che cedettero il territorio alla famiglia genovese Doria.
Divenuto possesso di Casa Savoia rientrò nei confini del Regno di Sardegna e nel successivo Regno d'Italia a partire dal 1861.
Eventi
- Festa patronale di Santo Stefano, santo patrono del comune, il 26 dicembre.
- Festa patronale di San Martino di Tours a Torria l'11 novembre.
- Festa patronale di Sant'Andrea apostolo a Gazzelli il 30 novembre.
- Fiera di Torria il 16 luglio.
Arte e Cultura
- Santuario della Madonna della Visitazione, del XVII secolo, nella frazione di Gazzelli.
- Chiesa parrocchiale di Santo Stefano. L'attuale ricostruzione risale all'Ottocento, i lavori terminarono nel 1840, richiamanti lo stile tardo neoclassico su progetto di Giuseppe Lorenzetti. All'interno sono conservati pregiati dipinti di origine spagnola, un trittico di Giulio De Rossi e marmi policromi del XVII e XVIII secolo.
- Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea. Sita nella frazione di Gazzelli conserva un dipinto raffigurante la Vergine Maria in visita da Sant'Elisabetta del XVII secolo, attribuito apparentemente a Domenico Piola. Recentemente il quadro è stato trasferito nel vicino santuario mariano di Torria per motivi di sicurezza.
- Chiesa parrocchiale di San Martino in frazione Torria. Il portale dell'edificio è risalente al 1472 e di pregio il bassorilievo datato 10 marzo 1477.
- Chiesa di San Lorenzo, eretta nel Medioevo e costruita ad unica navata.
- Santuario della Madonna della Neve a Torria.
- Oratorio dei Disciplinanti della Santissima Annunziata a Torria.
Prodotti Tipici