A Bitonto arriva La Strada dei Colori” “

Una giornata all'insegna della mobilità sostenibile, circondati da arte e musica
News  05 Agosto 2014



C’è grande attesa a Bitonto per la seconda edizione de “La Strada dei Colori”, l’iniziativa promossa dalla Ciclostazione ‘Federico II – Corato’,  in occasione della Settimana Europea della Mobilità Ecosostenibile. Una giornata di escursioni in bicicletta nei Paesi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia in programma il 14 settembre – organizzata in collaborazione con la A.S.D. Scuola di Ciclismo ‘’Franco Ballerini’’, il Comune di Bitonto, Gal Fior d’ulivi sede di Terlizzi, la Cooperativa di Turismo Lilixes (Bitonto), Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gli Assessorati Regionali della Mobilità e Infrastrutture, l’Assessorato Regionale all’Agro Alimentare, l’Agenzia Regionale per la Mobilità Puglia, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e il suo coordinamento di zona – durante la quale si potrà approfondire la conoscenza del territorio e delle eccellenze agroalimentari locali, circondati da arte e musica. Nell’occasione l’Agenzia Regionale per la Mobilità Puglia presenterà il rapporto della Sicurezza Stradale 2013 per la Provincia di Bari. Il percorso in bicicletta prevede la partenza dal centro storico di Bitonto e un itinerario lungo le strade di campagna in direzione Palombaio che culminerà all’interno dell’azienda agricola Cuonzo, con degustazione di olio e vini San Barbato di Mariotto. Successivamente è previsto il trasferimento presso Villa Siragusa dove nella sala ricevimenti sarà offerto a ospiti e partecipanti un rinfresco realizzato in collaborazione con l’azienda di prodotti tipici “Tipico di Puglia” Bitonto.  

 

Ecco nel dettaglio il programma della giornata 

ore 9:00 – Raduno e Partenza dal piazzale Sylos, presso la chiesa di Santa Teresa antistante l’omonimo  Liceo (Bitonto).

Per accredito partecipanti e in caso di minori al seguito l’ obbligo di sottoscrizione liberatoria di responsabilità, il tutto con copertura assicurativa,  rilasciata dalla A.S.D. Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, riconosciuta dalla Federazione Italiana Cicli, partenza e percorrenza in linea per contrade di campagna.

Percorso 

Partenza, percorrendo via Megra fino a Palombaio (circa 7- 8km) con sosta a metà strada in zona ancora da stabilire. 

Arrivo a Palombaio, in azienda Bio-Cuonzo con degustazione dei prodotti delle aziende interessate.

Trasferimento c/o Villa Siragusa (Palombaio) con rifresco prodotti agroalimentari locali, a Km zero 

Rientro in azienda agricola Cuonzo, dove per i più piccoli partecipanti alla manifestazione, è previsto concorso  di pittura su sassi con successiva premiazione del disegno più bello o più originale, il tutto giudicato da una commissione di privati ed amministratori locali.

 

Rientro nel tardo pomeriggio con supporto e assistenza di strutture viabilità e sanitarie.