A Cartoceto la Mostra Mercato dell’Olio DOP”””

Domenica 4 e 11 novembre torna la tradizionale fiera dedicata all'olio del territorio
News  26 Ottobre 2012



 

Si rinnova l’appuntamento con la “Mostra Mercato dell’Olio DOP” di Cartoceto, in provincia di Pesaro Urbino, in programma nelle prime due domeniche di novembre.

E’ tutto pronto per la manifestazione organizzata dalla Pro-loco in collaborazione con il Comune di Cartoceto e patrocinata della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino, dedicata al rinomato olio locale, insignito dal prestigioso marchio di qualità e autentica eccellenza gastronomica del territorio, caratterizzata dall’inconfondibile colore verde e dai riflessi dorati.

Durante le due giornate si potrà visitare il caratteristico centro storico di Cartoceto, i frantoi e le cantine del territorio e degustare l’olio in abbinamento ai prodotti tipici locali. Nata nel 1977, ma “Mostra Mercato dell’Olio Dop” è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento importante non solo per l’olivicoltura del territorio ma anche della regione. Cartoceto fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che solo nelle Marche raccoglie 29 Comuni associati, ed è costantemente attiva nella promozione dell’olio extravergine di oliva e dei territori di produzione.

 

Leggi nel dettaglio il programma dell’evento


DOMENICA 4 NOVEMBRE

Ore 9,30 – ore 10,00 Piazza Garibaldi. Apertura stand espositivi. 1° Vespa- incontro, in collaborazione con Vespa Club Fano.
Ore 10,30 -. Arrivo ciclotour SP 26- Palazzo del Popolo “Premiazione Bimboil”.
Ore 12,00 – Apertura Stand. Dalle ore 15,00 alle 18,00 Visita guidata.
Ore 15,30 -Inaugurazione Mostra Mercato. Nel pomeriggio in Piazza esibizione del corpo bandistico di Cartoceto e Magiorette.
Ore 16,30 – Biblioteca Comunale. Inaugurazione “Il Sentimento Agreste”
Ore 17,30- Palazzo del popolo. Cerimonia del decennale del gemellaggio con la città tedesca di Huegelsheim

GIOVEDI’ 8  NOVEMBRE
Ore 18,00-Palazzo del Popolo. Convegno “Il ruolo delle donne nei processi di sviluppo locale: dalla crisi alle opportunità” a cura della Commissione P.O. della Regione Marche. A seguire premio alle donne che si sono distinte in ambito imprenditoriale e sociale
Ore 21,00-Osteria del Teatro. “Storie di Donne,Donne della Storia”. Regia di Tricia Caselli e Manuela Rossi

VENERDI’ 9 NOVEMBRE
3° edizione premio “Miglior baccalà”.

DOMENICA 11 NOVEMBRE
Ore 9,30-Ore 10,30-Piazza Garibaldi. Apertura stand espositivi. Raduno club “Porsche Marche”
Ore 11,00-Ex-sede Comunale. Cerimonia di inaugurazione nuova sede di Cartoceto del Corpo Forestale dello Stato.
Ore 12,00-Piazza Garibaldi. Apertura Stand. Dalle ore 15,00 alle 18,00 Visita guidata
Nel pomeriggio – Centro storico. Esibizione del gruppo folcloristico “La Ragannella”
Ore 17,30- Palazzo del popolo. Convegno a cura del Corpo Forestale dello Stato “Le attività ed il ruolo del Corpo Forestale dello Stato per la tutela del territorio e sicurezza agroalimentare”. Relatori Pr.Dir. Maurizio Cattoi, Comandante Provinciale di Pesaro e Urbino e Pr.Dir. Piero Possanzini, Comandante Provinciale di Ascoli Piceno.