A Fasano è tempo di GustoSìa””

Sabato 1 e domenica 2 novembre, il centro storico della città si trasformerà in una vera e propria vetrina delle eccellenze
News  31 Ottobre 2014



Fasano è pronta ad ospitare “GustoSìa”, la mostra-mercato delle eccellenze pugliesi: birre artigianali, prodotti tipici dell’agroalimentare e Presìdi Slow Food. Il centro storico della città per l’occasione si trasformerà in una vera e propria vetrina dell’eccellenza del gusto, dei sapori e dei profumi, dal Gargano al Salento, fra tradizione e cultura del mangiare e vivere sani.

«Ritornare alla genuinità dei prodotti non fa soltanto bene alla salute, ma anche alla cultura fatta di storia e di storie che non possono essere dimenticate», afferma l’assessore Renzo De Leonardis del Comune di Fasano, che ha promosso l’intera kermesse, anche con il contributo del Gal Alto Salento.  Sabato 1° e domenica 2 novembre, a partire dalle ore 19, la città ospiterà 45 stand di aziende pugliesi con prodotti anche biologici ed a km zero. Testimonial della prima serata l’attore Roberto Farnesi. Sipario, così, sulla panificazione classica e le tante specialità da forno, pronte ad incontrarsi con pasta fresca, carni, mieli, salumi, prodotti dolciari di mandorle, prodotti dolciari salentini – a cominciare dal noto pasticciotto che verrà preparato al momento per i visitatori, così da poterlo gustare appena sfornato – il cece nero della Murgia barese, la cipolla rossa d’Acquaviva, i latticini dal sapore antico, l’aglio salentino; il tutto condito con prelibati oli extra-vergini d’oliva e bagnato con vini tipici, liquori e rosoli del Gargano e del Salento; l’angolo delle erbe aromatiche e delle patate sieglinde farà il resto. I gruppi musicali suoneranno dal vivo, a completare la “magia” di sapori e profumi che avvolgerà “GustoSìa”. Ci saranno 7 punti gastronomici presso i quali i visitatori potranno assaggiare i piatti preparati al momento: pesce fritto, polpettine di pane, frittelle con ricotta forte, panzerotti, fave e cicorie, torte particolari, gelati artigianali e caldarroste. Ma non solo. Verranno allestiti 6 info ponti di prodotti agroalimentari dalle associazioni “Libera”, “Celiaci Italiani” “Sommelier”, “Parco regionale Dune Costiere”, Cia e Coldiretti. Tante le inizitive collaterali: la mostra foto-grafica “Serri”, “Leggere di gusto” con la presentazione di libri a tema culinario ma anche di cultura enogastronomica, “Immaginar di tavole imbandite” con l’allestimento di diverse tavole (da quelle popolari alle più fastose) nello storico Palazzo Pezzolla. Non mancheranno momenti di approfondimento come il convegno “L’importanza dell’extra-vergine d’oliva per lo sviluppo dei territori”, in programma sabato 1° novembre e la presentazione, il giorno successivo, di “LovOlio”, l’originale volume sulla storia e sulle storie dell’olio extra-vergine d’oliva scritto da Cosimo Damiano Guarini.

 

Info www.comune.fasano.br.it