Arriva a Corato Girolio d’Italia Speciale Expo

Dal 2 al 4 ottobre la città vive di eventi. Dalla firma della Carta di Milano alla Street Art
News  01 Ottobre 2015



La cerimonia di passaggio di tappa è fissata per venerdì 2 ottobre, ma gli eventi che accompagneranno il fine settimana del Girolio d’Italia 2015 Speciale Expo iniziano da oggi, con la rassegna di Street Poetry e Street Art per le vie del centro storico, che si protrarrà fino a domenica 4. Molte le iniziative in programma volte alla promozione e alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, ma anche dei valori enunciati nella Carta di Milano, testimonial d’eccezione del tour organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, che fino a dicembre accompagnerà – con l’intento di essere condiviso e sottoscritto dalle istituzioni e dalla popolazione – Girolio d’Italia tra le regioni olivetate e i territori in cui nascono le eccellenze del made in Italy agroalimentare.

 

“L’edizione 2015 di Girolio d’Italia  spiega il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupiè un progetto di valore nazionale che sin dalla prima edizione gode del patrocinio della Presidenza della Repubblica che ha conferito ad esso una Medaglia al Valore culturale, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Delegazione Italiana della Commissione UE. Da due anni abbiamo anche il patrocinio di Expo 2015 ed è un grande onore rientrare tra le iniziative che Expo ha programmato in tutta Italia: questo sostegno per noi rappresenta una grande opportunità di comunicazione, di diffusione e conoscenza delle eccellenze gastronomiche italiane, dell’olio extra vergine di oliva, del suo paesaggio, dei suoi territori e dell’origine del prodotto che possono divenire quanto mai elemento utile alla promozione del nostro Belpaese”. 

 

“Si tratta di un evento straordinario per la nostra Città’ e per l’intero territorio di riferimento che proprio nella “cultivar coratina” ha il suo marchio di fabbrica- commenta il Sindaco Massimo Mazzilli. Metteremo in mostra la nostra eccellenza tra le produzioni locali, le cui proprietà’ organolettiche e salutari sono universalmente riconosciute. I segnali della nuova stagione olivicola sono buoni in termini di qualità, quantità e prezzo. Speriamo che anche nel solco di questa iniziativa i nostri produttori, piccoli e grandi, possano raccogliere soddisfazioni economiche dal lavoro svolto con passione negli uliveti. Intendiamo mettere in vetrina il nostro olio, frutto del lavoro dei nostri produttori e delle nostre aziende che non intendono più’ in alcun modo essere a rimorchio come in passato di altre produzioni ma che invece rivendicano un ruolo di primo piano sul mercato. Per l’occasione abbiamo allestito una tre giorni di eventi di tutto rispetto e sarà messo gratuitamente a disposizione il parcheggio interrato di Piazza Indipendenza”.

 

La tappa pugliese si presenta con un format fortemente improntato sulla specificità della cultura del territorio, dove a risaltare insieme agli odori e ai colori dell’olio e altri prodotti della terra saranno il linguaggio dell’arte e della poesia, raccontate con le performance, le installazioni, le opere d’arte a tema del progetto “Verso Sud”. 

 

 

La cerimonia di apertura alle 17.30 di venerdì 2 ottobre al Chiostro del Palazzo di Città, con apertura dei mercatini dell’olio, del gusto e dell’artigianato. Per tutto il pomeriggio sarà attiva la Piazza dei Bambini e, alle ore 18 a Palazzo Gioia, il clou della festa con la firma della Carta di Milano, seguita da un incontro tematico con chef stellati ed esperti su “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene: l’olio, la terra, l’eccellenza”. Mostre d’arte, performances musicali ed esibizioni di danza caratterizzeranno il dopo cena di tutte e tre le sere di festa, intanto sabato 3 ottobre ci saranno ancora giochi e danze tradizionali per i ragazzi dai 5 ai 12 anni e la processione laica “(S)Velo” con intervalli d’arte, musica e teatro attraverserà la città inaugurando di fatto le opere di Street Poetry e Street Art realizzate nei giorni precedenti dai vari artisti. L’arrivo della “passeggiata paesologica” è previsto all’ex Chiesa di San Francesco dove  si potrà altresì assistere al reading-concerto per arpa e voce “Sacro Minore”. Domenica 4 ottobre, giornata di incontri: a partire dalle 10.30  “Cibo per il cuore e per il corpo: agricultura” e “Cibo per la pelle: olio d’oliva e cosmesi”. Alle 17 il Workshop sull’imprenditoria agricola giovanile “Va’Zapp” a cura del Forum Giovani Puglia e Giovani Corato con degustazione finale di oli pugliesi e alle 18 l’incontro “Tu non conosci il Sud”. Tra le altre iniziative in programma per il fine settimana di Girolio, la processione con benedizione degli animali domenica 4 alle 17, mostre fotografiche, percorsi olfattivi tra gli odori della Murgia, percorsi di assaggio, cinema itinerante, castelli di carte, visite guidate al campanile della Chiesa Matrice e flash mob itineranti di poesie al citofono.