Canino pronta ad accogliere Girolio 2013

Tappa laziale con due guinnes dei primati
News  29 Novembre 2013



Girolio d’Italia 2013, il viaggio alla scoperta dell’olio nuovo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, continua la sua corsa verso la tappa finale di Bitonto: domenica 8 dicembre toccherà al Lazio ospitare la carovana verde, in particolare a Canino (VT), dove la festa in onore dell’oro giallo durerà un’intera settimana nell’ambito della 53° Sagra dell’Olivo di Canino per culminare appunto domenica 8 dicembre con il passaggio ufficiale del Girolio.

   

La cerimonia ufficiale con il doppio alzabandiera Tricolore e delle Città dell’Olio e l’intonazione dell’inno nazionale farà da anteprima domenica mattina alla 3° Pedalata Pane e Olio escursione in mountain bike, all’apertura del mercatino artigianale, alla rievocazione storica Medievale con ricostruzioni di vita quotidiana, mercato dell’epoca e giochi popolari per bambini a cura del comitato S.O.S. Corteo Storico. Dalle 15 distribuzione di bruschetta con olio extravergine di oliva di Canino e alle 17.30 la realizzazione del Guinnes dei primati con la bruschetta più grande del mondo in Piazza De Andreis. La festa di domenica 8 dicembre sarà preceduta sabato 7 da una degustazione guidata di oli extravergine di oliva a cura dei Capipanel CCIAA di Viterbo, e da una serie di altre iniziative dedicate all’olio nuovo di Canino che inizieranno già il 30 novembre: l’apertura della mostra fotografica e di pittura dedicata a “L’olivo, risorsa del nostro territorio” a cura dell’Istituto Comprensivo Paolo 3° Farnese, l’apertura della Vetrina degli oli dei Frantoi di Canino con punto degustazione di olio e di assaggio della famosa bruschetta e, domenica 1 dicembre, la 5° Maratonina dell’Olio DOP e il tentativo di stabilire un nuovo record, quello del pizzicotto e del mostacciolo più grande del mondo con l’olio extravergine di oliva di Canino.

 

La “volata” verso la Puglia continua dopo Canino con Dolianova in Sardegna domenica 15 fino al gran finale di sabato 21 dicembre in Puglia appunto, precisamente a Bitonto (BA) dove si terrà anche l’Assemblea Annuale dei Soci.


Da quest’anno inoltre, Girolio sperimenta la sua nuova dimensione “social”, invitando tutti ad essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.