Girolio 2013 il tour del gusto arriva nelle Marche come quarta tappa

Per tutte le famiglie che consegneranno il coupon allegato alla brochure promozionale, una piantina di olivo in omaggio
News  21 Ottobre 2013



A San Paolo di Jesi si avvicina l’appuntamento con Girolio d’Italia 2013. Il viaggio alla scoperta dell’olio nuovo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, toccherà le Marche nella giornata di sabato 12 ottobre per la quarta delle sedici tappe che si susseguiranno nei tre mesi di eventi in altrettante regioni olivetate italiane e in cui protagonista assoluto sarà l’olio nuovo appena franto insieme ai prodotti tipici dei vari territori.

Un fine settimana dai contenuti decisamente originali, che inizierà il sabato mattina dal Frantoio Oleario “B.Rosini” con la cerimonia istituzionale dell’alzabandiera e intonazione dell’inno nazionale a cura della Banda Musicale “Amici della Musica” di San Paolo di Jesi, con un testimonial molto particolare: “Le Zitelle”. Una tradizione, quella della “Cavata delle Zitelle” che ha origini molto antiche, addirittura nel 1702, quando l’allora parroco di San Paolo di Jesi, Don Anton-Jacopo Agabiti lasciò scritto nel proprio testamento che tutte le rendite della parrocchia fossero conservate per le Zitelle del paese. A seguire, pranzo guidato con menù ed olio evo monovarietali curato dallo Chef Claudio Gasparrini dell’Istituto di Istruzione Superiore Panzini per i servizi di Enogastronomia, Ospitalità Alberghiera e Turismo di Senigallia, affiancato dall’assaggiatrice di olio Barbara Alfei di ASSAM. 

Nel pomeriggio, l’inaugurazione dei locali del Circolo Ricreativo “Boria Olinto” introdurrà il convegno “Olio extravergine di oliva tra tecnologia e qualità”, moderato dalla direttrice della Voce della Vallesina Beatrice Testadiferro, a cui interverranno il sindaco Sandro Barcaglioni, l’assessore comunale Angelo Zannotti, il coordinatore regionale delle Città dell’Olio Massimiliano Cesaroni, il presidente della sezione centro-est dell’Accademia dei Georgofili Natale Giuseppe Frega, il consigliere della CCIAA di Ancona Evasio Sebastianelli, il nutrizionista Roberto Ceci e Franco Capponi della segreteria tecnica dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche a cui saranno delegate le conclusioni. A chiudere nel segno dell’originalità la giornata del Girolio d’Italia nelle Marche, l’aperitivo di avvio della molitura al Frantoio Oleario “B. Rosini” e la consegna – alla presenza della stampa locale – delle piantine di olivo alle famiglie che presenteranno il coupon allegato alla brochure promozionale di Girolio d’Italia 2013 a San Paolo di Jesi. 

Domenica mattina, l’ultimo atto del passaggio della carovana verde con il pranzo guidato “Non è solo il vino che fa buon sangue” a base di olii monovarietali e piatti della tradizione gastronomica marchigiana con i donatori AVIS della Sezione di San Paolo di Jesi. 

Dopo San Paolo di Jesi la carovana si sposterà sabato 19 ottobre in Liguria a Lerici e poi in Calabria a Saracena (CS) domenica 27 ottobre. Novembre sarà il mese in cui si concentrerà il maggior numero di tappe: sabato 9 novembre la tappa lucana di Melfi, a cui seguiranno nell’ordine la Campania con Caiazzo (CE) sabato 16 novembre, l’Emilia Romagna con Parma sabato 23 novembre e subito il giorno dopo, domenica 24 novembre, a Pove del Grappa (VI) in Veneto. A chiudere il ricco mese di novembre sarà la tappa toscana di Castagneto Carducci (LI), in programma per sabato 30 novembre. Domenica 1 dicembre toccherà invece all’Umbria, con Giano dell’Umbria (PG), mentre la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre è la data scelta per la tappa a Canino (VT). Sabato 14 dicembre sarà poi la volta dell’Abruzzo con Pescara, mentre domenica 15 dicembre la carovana di Girolio sbarcherà in Sardegna a Dolianova (CA), prima della tappa di chiusura di sabato 21 dicembre in Puglia, a Bitonto (BA) dove si terrà anche l’Assemblea Annuale dei Soci.

Da quest’anno Girolio sperimenta la sua nuova dimensione “social”, invitando tutti ad essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.