Girolio d’Italia del Ventennale arriva a Venafro

Una settimana di eventi dedicati a cibo, cultura e territorio in vista di Expo 2015 insieme ad ANCI
News  04 Giugno 2014



Torna il Girolio d’Italia del Ventennale e continua la marcia di avvicinamento ad Expo 2015 dove l’olio extravergine di oliva sarà grande protagonista. Il tour organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio fa tappa in terra molisana a Venafro, in provincia di Isernia, giovedì 29 e venerdì 30 maggio e si aprirà con un convegno a Castello Pandone sui vent’anni dell’ANCO con proiezione del video istituzionale e gli interventi – dopo il saluto del sindaco di Venafro Antonio Sorbo – di Pasquale Di Lena presidente onorario di ANCO sulla storia dell’Associazione, di Enrico Lupi Presidente Nazionale ANCO sul futuro dell’Associazione e una serie di testimonianze istituzionali,tra cui Antonio Chieffo, ex presidente della  Provincia di Campobasso, Domenico Pellegrino, ex presidente della Provincia di Isernia, Enrico Colavita, ex presidente Camera di Commercio di Campobasso, Agostino Angelaccio, ex presidente Camera di Commercio di Isernia e Michele Pangia, ex sindaco di Rotello. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale all’Agricoltura Vittorio Facciolla.

Venerdì 30 maggio sarà invece la giornata del Percorso dell’Olio all’Anfiteatro Romano del Verlasce e del convegno, sempre a Castello Pandone, su “L’olio di Venafro: dai latini ad oggi” in collaborazione con UNIMOL e Parco dell’Olivo, a cui interverranno personalità del mondo accademico e scientifico. Alle 12 una tavola rotonda organizzata da ANCO presso la Dimora del Prete su “La valorizzazione e la promozione dell’olio extravergine d’oliva”, con Pasquale Di Lena, il presidente del Parco Regionale dell’Ulivo Emilio Pesino e il fondatore del gruppo Flavour of Italy di Dublino Maurizio Mastrangelo. Mentre nel pomeriggio il centro storico si animerà con la sfilata storica di epoca rinascimentale/barocca, lezioni sul gusto con corsi di assaggio e di conoscenza dell’Olio extravergine d’oliva a cura dell’Unioncamere del Molise, degustazioni e assaggi guidati delle produzioni tipiche delle Città dell’Olio del Molise.

Il passaggio di tappa della carovana verde si concluderà con un concerto musicale del gruppo “Il circolo vizioso della farfalla” e la presentazione del video sulle bellezze culturali e architettoniche e sulle tradizioni del territorio, curato e realizzato dalle scuole molisane e dall’USR Molise.

Girolio 2014 in Molise avrà due testimonial d’eccezione, che si faranno ambasciatori della tradizione olivicola del territorio: il cabarettista  e attore Maurizio Santilli e l’assistente allenatore della nazionale italiana di basket Andrea Capobianco. Venafro è comunque protagonista per l’intera settimana, grazie all’evento ANCI x EXPO2015, che porterà fino a domenica 1 giugno nella cittadina molisana una serie di iniziative su cibo, cultura e territorio con degustazioni, percorsi del gusto, attività seminariali, show cooking e visite guidate al Parco regionale dell’Olivo.