Il Club Amici Città dell’Olio a Siena per Girolio

Presenti per l'occasione i soci del Lazio, della Campania, della Toscana e della Puglia
News  04 Dicembre 2014



Si è svolta in contemporanea con lo svolgimento dell’evento “Girolio” e della cerimonia del ventennale dell’ANCO a Siena, l’assemblea del club amici città dell’olio. Presenti per l’occasione i soci del Lazio, della Campania, della Toscana e della Puglia. Nella sede sociale di Villa Parigini sono state definite le linee guida per la prossima annualità del 2015. Punti salienti della seduta,oltre alle modifiche statutarie , necessarie per snellire i passaggi burocratici  utili alla operatività del club e  favorire l’ingresso di nuovi aderenti, la programmazione delle iniziative e del bilancio di previsione 2015. Prioritarie, per tutti i partecipanti,le sottoscrizioni di convenzioni con musei, enti, associazioni, produttori ed operatori del settore della ristorazione e della ospitalità per garantire dei benefits agli associati.

Tra le  azioni di impegno dei soci la volontà di creare momenti aggregazione attraverso la realizzazione di eventi, cene sociali a tema, tavole rotonde e convegni legati alle tematiche dell’olio in particolare sulla dieta mediterranea e sul paesaggio olivicolo candidato all’ottenimento del riconoscimento del patrimonio immateriale dell’umanità. Tra gli obiettivi principali la partecipazione per il prossimo anno nel mese di marzo, alla fiera di Trieste “olio capitale”,e nel mese di giugno  a Milano  in occasione di “ expo 2015”  utilizzando parte degli spazi messi a disposizione dall’associazione nazionale città dell’olio.

A Siena si è registrata una presenza attiva dei soci Caninesi,mentre hanno inviato la delega di partecipazione il consigliere comunale di Canino, Battisti Pacifico e l’onorevole Alessandra Terrosi, che nonostante gli impegni parlamentari, non  ha dimenticato di testimoniare la propria sensibilità e vicinanza al club amici città dell’olio.

 

 

Lina Novelli