Muggia in festa per Girolio d’Italia

Domenica 11 novembre, mercatini, musica, visite guidate e un convegno sul paesaggio olivic
News  07 Novembre 2012



Fine settimana di grandi festeggiamenti a Muggia (TS), dove domenica 11 novembre – in concomitanza con la Festa di San Martino e Antichi Sapori d’Autunno – si fermerà la carovana verde del Girolio d’Italia 2012, la manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, per celebrare l’olio nuovo appena franto e il paesaggio olivicolo mediterraneo che abbellisce con i suoi riflessi argentei oltre un milione di ettari di terreno distribuito sul territorio nazionale.

Il passaggio di Girolio d’Italia in terra friulana sarà anticipato già nei due giorni precedenti – venerdì 9 e sabato 10 novembre – dal “Mercato di San Martino”, in occasione del quale si terranno spettacoli di musica in piazza in compagnia della GuggenBand Muja e della “Max Maber Orkestar”, il mercato degli hobbisti e la premiazione del “Terzo Concorso Provinciale dell’Olio Extravergine di Oliva”, ma anche visite guidate – su prenotazione da effettuarsi presso il Punto Informativo di Piazza Marconi – al Parco Archeologico di Muggia Vecchia, del Castello di Muggia e ai laghetti delle Noghere in località Vignano, oltre alla visita del Golfo a bordo dell’imbarcazione AulaBlu dell’Istituto Bergamas con partenza dal molo di Piazza Caliterna. 

La giornata del Girolio si aprirà con il convegno sul tema del “Paesaggio olivicolo e tutela del territorio” con il Sindaco di Muggia Nerio Nesladek, l’agronomo Paolo Parmegiani e lo chef Stefano Blasotti a cui farà seguito la cerimonia istituzionale con doppio alzabandiera del Tricolore e del vessillo delle Città dell’Olio accompagnati dall’inno nazionale, dalla consegna dell’alberello di ulivo della cultivar tipica lombarda a una scuola locale e la firma da parte dell’Assessore regionale alle risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino della pergamena testimone – disegnata appositamente per la manifestazione da Ro Marcenaro con i colori del Mediterraneo – che continuerà il suo viaggio nelle altre regioni olivetate italiane. Il tutto alla presenza delle istituzioni locali, della delegazione della tappa di Marone in Lombardia, del Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi e dei rappresentanti di tutti e 7 i comuni friulani aderenti all’Associazione. Al termine, la festa proseguirà con “La Tombola in Piranese” sotto i portici di Piazza Marconi insieme alla Famea dei salineri della Comunità degli  Italiani “G. Tartini” di Pirano affiancati dal Coro Folcloristico dell’AIDA, con lo spettacolo musicale del gruppo “Gipsy Quartet Remake” e la rappresentazione al Teatro Comunale “G. Verdi” di “Manighi de ombrele” a cura dell’Associazione Persemprefioi. 

Numerose anche le iniziative collaterali alla festa, come i concorsi per la vetrina e la casetta più bella promossi da Confcommercio in collaborazione con l’Associazione Vivi Muggia, il concorso fotografico naturalistico “Laghetti quattro stagioni flora, fauna e ambiente” in collaborazione con Montedoro freetime, l’ iniziativa “Antichi sapori d’autunno” con menù a prezzo fisso nei ristoranti e degustazioni di vino novello nei bar e pubblici esercizi aderenti,  per finire con due interessanti mostre: “Il mito della Parenzana” di Giulio Ruzzier presso la Sala Comunale d’Arte “G. Negrisin” e la personale  di Johannes Deutsch “Tra memoria e oblìo” all’interno del PRACC  Museo “U. Carà”.

Da Muggia, Girolio d’Italia 2012 riprenderà poi il suo cammino attraverso le regioni italiane olivetate in direzione di Brisighella e Imola in Emilia Romagna dove si svolgerà la tappa successiva il 17 novembre, per poi proseguire verso Oliena in Sardegna, Cerreto Sannita in Campania, Arquà Petrarca in Veneto,  Seggiano in Toscana, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo in Sicilia, Sestri Levante in Liguria, Matera in Basilicata, Vallefiorita in Calabria, Larino in Molise e Pescara in Abruzzo, prima di arrivare alla tappa finale di Tenno in Trentino.