La dieta mediterranea e le tradizioni culturali un patrimonio da difendere

L'Istituto onnicomprensivo Paolo III di Canino vince il Concorso Med Diet"."
Dieta Mediterranea  06 Giugno 2014



Nel contesto del progetto europeo Med Diet, inserito nel programma Enpi CBC Bacino Mediterraneo 2007-2013, la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto onnicomprensivo Paolo III di Canino è risultata vincitrice tra i partecipanti al concorso Nazionale.

Il teatro comunale, alla presenza di un nutrito numero di persone, famiglie, alunni e docenti, ha accolto la manifestazione canora e di presentazione del progetto presentato dalle classi II A e II B della scuola di Canino.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Canino, dalla Camera dei Deputati e coordinata dall’ass.ne Nazionale Club amici città dell’olio è stata salutata con interventi del dirigente dott. Maria Rosaria Troise, del Presidente del club  Lina Novelli , del sindaco Mauro Pucci e dell’On. Alessandra Terrosi. 

La dieta mediterranea è stata posta al primo posto nei messaggi degli intervenuti come patrimonio da salvaguardare e da trasferire alle giovani generazioni, non solo perché rappresenta un modello da seguire ma soprattutto perché parte essenziale delle tradizioni e comportamenti della popolazione mediterranea.

Uno stile di vita per il quale gli studiosi, da Keys in poi, con la promozione della piramide alimentare, hanno riconosciuto proprietà e caratteristiche che favoriscono la longevità dei popoli che si trovano a vivere intorno al bacino del mediterraneo.

Dei veri modi e comportamenti alimentari utili a combattere obesità, malattie cardiovascolari, diabete ed alcuni tipi di cancro.

Un impegno quindi a favorire tramite la scuola e le famiglie coinvolte le migliori pratiche della buona cucina e dei prodotti tipici di qualità del territorio in particolare olio extravergine ed asparago.

Per l’On. Terrosi, “La Dieta Mediterranea è un patrimonio che dobbiamo salvaguardare a partire dalle nuove generazioni che devono crescere nella consapevolezza di radici e storia perché è così che possiamo creare futuro. L’esperienza del progetto europeo è una strada da seguire affinché le tradizioni dei singoli Paesi possano essere messe a fattor comune diventando così il terreno ideale in cui si incontrano le diverse culture europee.  Importante, utilizzare al meglio il semestre di presidenza europeo  per trasmettere al resto d’Europa le potenzialità delle nostre produzioni alimentari e farlo così diventare patrimonio comune”.

Dopo la consegna del premio da parte del delegato alla cultura Pacifico Battisti in rappresentanza dell’associazione “il gemellaggio”,il dirigente scolastico dott. Maria Rosaria Troise, ha parlato delle diverse progettualità  della scuola di Canino ed ha salutato la fine dell’anno scolastico ringraziando tutti i collaboratori, i docenti per la responsabilità e la professionalità dimostrata nel percorso di lavoro  e soprattutto i ragazzi per i risultati raggiunti e per il valore che essi rappresentano nella attuale e futura società.

 

 

Fonte: Lina Novelli