A Carpino la XLVII Assemblea nazionale delle Città dell’Olio

Dal 7 al 9 dicembre convegni e tavoli tematici, degustazioni e visite alle aziende
News  04 Dicembre 2018



Paesaggio, turismo e salute. Sono i temi al centro della tre giorni di appuntamenti dedicati all’olio extra vergine d’oliva che celebrano la XLVII Assemblea nazionale delle Città dell’Olio. Dal 7 al 9 dicembre la città di Carpino in provincia di Foggia ospiterà l’evento organizzato dal Comune di Carpino e dall’Associazione nazionale Città dell’Olio con il patrocinio di Regione Puglia, Camera di Commercio di Foggia, Università di Foggia, Pro Loco di Carpino e Parco Nazionale del Gargano.  Arriveranno olivicoltori e sindaci da tutta Italia a quello che a tutti gli effetti può definirsi come gli “Stati generali” dell’olivicoltura italiana, Sono 320 gli Enti pubblici italiani uniti nella salvaguardia dell’Olio Extravergine d’Oliva. Cresce infatti, di anno in anno, il numero delle regioni italiane che aderiscono alla rete delle Città dell’Olio. Sono il cuore pulsante dell’Associazione da sempre impegnata a sostenere e valorizzare le produzioni e i territori che espongono il marchio Città dell’Olio. Dalla Lombardia alla Sicilia così come nelle regioni del Centro e del Mezzogiorno d’Italia, sono tantissime le amministrazioni pubbliche che attraverso la rete Città dell’Olio investono nella cura e nella conservazione dei frantoi antichi e tipici, nella costruzione di percorsi ad hoc dedicati alla scoperta dell’oro giallo, con visite guidate al paesaggio ricco di oliveti secolari e degustazioni di Olio Extravergine nei ristoranti e nelle piazze. Sono 31 i Comuni e gli enti della  Puglia che aderiscono alla rete nazionale delle Città dell’Olio. Tra questi, 6 si trovano in provincia di Foggia e sono le Amministrazioni comunali di Carpino, Mattinata, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore e Vieste. Bari aderisce con 13 Comuni, la Bat con 4 amministrazioni comunali, il Brindisino con 2 enti, la provincia di Lecce con 6 comuni. La Puglia è la prima produttrice di olio extravergine in Italia, nonostante un calo della produzione di oltre il 50% rispetto al 2017 causato dalle calamità naturali e dall’espandersi della Xylella, il batterio che sta danneggiando gli uliveti nelle province di Lecce, Taranto e Brindisi.

 

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono momenti di approfondimento come il convegno e i tavoli tematici di approfondimento ma anche degustazioni, visite alle aziende del territorio. Ma c’è di più, al termine del convegno è prevista la firma di un importante protocollo che vedrà le Città dell’Olio e le Città del Vino sottoscrivere un impegno comune nella promozione e valorizzazione dei territori rurali, dal punto di vista paesaggistico, turistico e delle loro produzioni enogastronomiche che meglio rappresentano il mondo imprenditoriale che fa riferimento a tutta la filiera vitivinicola ed oleicola. Uno strumento utile ad attivare specifici eventi e progetti in particolare relativi allo sviluppo di un turismo enogastronomico “esperenziale”. Sono attesi travel e foodblogger, instagramer e giornalisti provenienti da tutta Italia per seguire “Il Lago degli Ulivi”, il press tour organizzato dal Comune di Carpino, il collaborazione con il Comune di Ischitella, progetto realizzato grazie al finanziamento regionale previsto dal “Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020” “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche Avviso pubblico per la organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader promosse dai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia 2018 finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali”.

 

 

Programma. La prima giornata – venerdì 7 dicembre presso la Sala Convegni dell’Hotel De La Ville – si aprirà alle 15.00 con tre tavoli tematici su xylella, salute e turismo. Dalle 17.00 alle 19.30 avrà luogo il convegno “Olio extra vergine di oliva: paesaggio, turismo e salute” la cui apertura è affidata ad Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. Seguiranno i saluti istituzionali di Rocco Di Brina Sindaco di Carpino, Benedetto Miscioscia Coordinatore regionale Città dell’Olio Puglia, Maurizio Ricci Rettore Università degli Studi di Foggia, Fabio Porreca Presidente CCIAA Foggia e Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio Regione Puglia. Spazio poi all’introduzione di Pasquale Di Lena Presidente onorario Associazione nazionale Città dell’Olio e alle relazioni di Pasquale Solazzo Dirigente Regione Puglia – Servizio Territoriale di Foggia su “Olio e Paesaggio”, Paolo Leoci Direttore Accademia dei Tipici su “Olio e Turismo” e Alessandro Leone Dip. Scienze Agrarie, Alimenti e Ambiente Università di Foggia su “Olio e Salute”. In chiusura sono previsti gli interventi di Leonardo Di Gioia Assessore Agricoltura Regione Puglia e del Sen. Dario Stefano della Commissione Bilancio del Senato. Al termine degli interventi ci sarà la firma del Protocollo di intesa tra Associazione nazionale Città dell’Olio e Associazione nazionale Città del Vino alla presenza di Floriano Zambon Presidente Città del Vino e Enrico Lupi Presidente Città dell’Olio a cui sono affidate anche le conclusioni. Modera il convegno Sergio De Nicola, giornalista di Rai 3 Puglia. La giornata si chiuderà con l’inaugurazione della Sagra della Frasca Fanoia e dell’Olio Novello e l’esibizione dei “Cantori di Carpino” in P.zza del Popolo. Sabato 8 dicembre a Palazzo Barone si terrà il Consiglio Direttivo nazionale dell’Associazione Città dell’Olio (ore 10.00) e alle 15.30 cominceranno i lavori della XLVII Assemblea nazionale. Dalle 20 in poi è prevista la cena sociale presso Agriturismo Biorussi – Contrada Macchiarotonda. Il programma della tre giorni si concluderà domenica 9 dicembre con la partecipazione degli ospiti all’Educational Tour nelle aziende locali alla scoperta dei prodotti tipici del territorio.