Girolio d’Italia 2015 si presenta a Expo e porta con sè la Carta di Milano

Il tour dell'extravergine partirà da Matera il prossimo 10 luglio e si concluderà a Corigliano Calabro il 12 dicembre dopo aver attraversato lo Stivale
News  04 Luglio 2015



E’ iniziato il conto alla rovescia per Girolio d’Italia 2015 Speciale Expo. A sancire il count down, la conferenza stampa presso la Conference Room Media Center Expo Milano nella quale è stata presentata l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio insieme al suo Presidente Enrico Lupi e alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, del Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015 Roberto Arditti, del Coordinatore redazione Carta di Milano e Direttore Laboratorio Expo Massimiliano Tarantino, del Presidente della CCIAA di Matera – sede della prima tappa del Girolio – Angelo Tortorelli e dell’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata Luca Braia.

Per questa edizione, il testimone ideale della manifestazione non sarà più una pergamena da firmare, ma un documento di alto valore simbolico: la Carta di Milano, che esce dai padiglioni di Expo per intraprendere un viaggio tra i territori a vocazione olivicola proprio insieme all’Associazione Città dell’Olio e al Progetto nazionale Girolio. Nell’anno dell’Esposizione Universale dedicata alla nutrizione, questo “manifesto” che racchiude i principi cardine su cui si articolano le riflessioni dell’universo agroalimentare riunito a Milano, rappresenta la massima espressione dell’impegno che ANCO intende profondere nella divulgazione dei temi trattati ad Expo.

“Girolio è un progetto nazionale che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio porta avanti con successo già da diversi anni – ha premesso il Presidente Enrico Lupie ha come scopo principale la promozione non soltanto del prodotto olio extravergine di oliva, ma anche del territorio di riferimento. Siamo partiti con l’obiettivo di consolidare l’immagine associativa nei vari comuni italiani a vocazione olivicola e abbiamo avuto una testimonianza tangibile della bontà di questo tipo di attività sia da parte delle istituzioni che del mondo associativo: ad oggi infatti, molte delle realtà territoriali in cui abbiamo fatto questo tipo di promozione sono entrati a far parte dell’Associazione. Perché ANCO non porta avanti solo una politica di valorizzazione del prodotto, ma propone vere e proprie strategie di marketing territoriale, basate sulla tutela del produttore e sulla salvaguardia del paesaggio olivicolo, da sempre una delle nostre priorità. Abbiamo anche sottolineato, nel corso degli anni, l’importanza di una corretta gestione e manutenzione del paesaggio nella prevenzione di fenomeni di dissesto idrogeologico dovuto all’abbandono dei terreni. Per questo riteniamo sia importante portare Girolio d’Italia a Expo: sostenibilità ambientale, economica e soprattutto un modo sano per nutrire il pianeta. E per questo abbiamo voluto portare con noi in questo viaggio attraverso l’Italia del gusto e delle eccellenze, la Carta di Milano, perché anche chi non è andato a Expo ne possa condividere e sottoscrivere i principi”.

Nel corso della conferenza stampa, moderata dal giornalista e conduttore radiotelevisivo Federico Quaranta (Conduttore Decanter Radio Due e di Mezzogiorno Italiano Rai Uno), è stata presentata la manifestazione che prenderà il via il prossimo 10 luglio a Matera – già Capitale della Cultura 2019 e oggi anche capitale dell’extravergine e della corretta alimentazione – con una serie di attività rivolte al pubblico come degustazioni, laboratori e show cooking ma anche con una serie di incontri tecnici a partire dalla conferenza nazionale “Paesaggio e produzione olivicola: difesa e valorizzazione attraverso le innovazioni tecnologiche”, moderata dal giornalista Michele Mirabella e articolata in due sessioni: la prima dedicata ad olivicoltura e paesaggio come strumento di comunicazione e promozione del territorio, la seconda dedicata a olivicoltura e produzione, con esponenti della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati chiamati a illustrare le politiche nazionali a sostegno del settore olivicolo.

Durante la conferenza stampa di Milano sono state presentate anche le altre tappe in cui arriverà la carovana verde del Girolio d’Italia 2015 Speciale Expo: dalla Basilicata, si sposterà in Molise a Macchia Valfortore-Sant’Elia a Pianisi-Colletorto dal 31 luglio al 2 agosto, per poi proseguire in Abruzzo a Città Sant’Angelo il 5 e 6 settembre e in Campania a Oliveto Citra il 12. Tre le tappe in ottobre, a partire da quella del 3 e 4 in Puglia a Corato, il 10 e 11 in Lombardia a Monte Isola – Marone e dal 23 al 25 in Umbria a Foligno. Tre anche a novembre, con la Liguria il 15 e 16 a Imperia, il 20 e 21 a Illasi nel Veneto e il 28-29 in Toscana a Rosignano Marittimo.

Guarda qui il servizio dedicato alla conferenza