Un Atlante degli Oli Extravergini di Calabria

C'è tempo fino al 25 maggio per entrare nella pubblicazione.
News  08 Maggio 2013



Nasce l’“Atlante degli Oli Extravergini di Calabria”, un’iniziativa della Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione nell’ambito del PSR Calabria 2007/2013, Misura 1.1.1. Azione 3 – Azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione. Una manifestazione finalizzata ad individuare un campione di oli extravergini di oliva calabresi per esaminarne le caratteristiche qualitative e le proprietà  da riportare all’interno della pubblicazione specialistica denominata che sarà realizzata nell’ambito della misura sopra indicata. La pubblicazione avrà lo scopo di diffondere tra gli operatori del settore un insieme  di conoscenze ed informazioni legate al mondo dell’olio extravergine di oliva in nonché sensibilizzare gli operatori agricoli in merito al legame tra tutela dell’ambiente ed attività agricole in Calabria. Attraverso la pubblicazione si intende informare in modo dettagliato dalle cultivar esistenti, alle moderne tecniche colturali e pratiche agronomiche, dalle corrette pratiche di trasformazione, conservazione e imbottigliamento alla valutazione delle caratteristiche chimiche e sensoriali degli oli, dall’importanza dell’extravergine per la salute dei consumatori agli aspetti legislativi che ne regolamentano i parametri di qualità. Obiettivo principale della pubblicazione è la realizzazione, di una sezione di facile consultazione dove, attraverso la diffusione delle informazioni, e relativo confronto dei parametri chimici ed organolettici che più caratterizzano tra loro i differenti oli extravergini di oliva riportati, sia possibile aumentare la consapevolezza degli operatori  al momento della scelta di un olio di qualità. Per prendere parte all’iniziativa, le aziende interessate dovranno inviare, in apposito plico chiuso, la domanda di partecipazione come da modello allegato, compilata in ogni sua parte, ed inoltre: 

 

1.      n. 4 bottiglie d’olio extra vergine di oliva per ogni tipologia prodotta;

2.      n. 2 etichette originali degli oli inviati (fronte e retro);

3.      analisi chimiche e panel test dell’olio inviato; analizzare

4.      documento riassuntivo delle caratteristiche aziendali (max 20 righe);

5.      certificazioni di qualità (se possedute);

6.      sistemi di tracciabilità o di rintracciabilità (se possedute);

7.      premi conseguiti (se posseduti);

8.      eventuali attestazioni di partecipazione a fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali;

9.      eventuali fotografie dell’azienda, locandine e materiale informativo in formato digitale alta definizione (su CD/DVD).

 

Il tutto dovrà essere inviato, con ricevuta di consegna, al seguente indirizzo: Regione Calabria – Assessorato Agricoltura Foreste e Forestazione – via E. Molè – 88100 Catanzaro. –  C.A. Dr. Rosario Franco – Sul plico dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Materiale per l’Atlante degli Oli Extravergine di Calabria”.

Tutta la documentazione in formato cartaceo dovrà essere inviata anche su supporto digitale.

La documentazione di cui ai punti n. 5-6-7-8 può essere resa tramite “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (ai sensi dell’art.47 d.p.r. 28 dicembre 2000, n.445)”.

E’ prevista la recensione/pubblicazione fino ad un massimo di 3 oli prodotti per singola società (da inviare contemporaneamente in un unico plico). Il termine di scadenza per prender parte all’iniziativa è fissato, inderogabilmente, al 25/05/2013 alle ore 13:00.