A Trieste per Olio Capitale

Scopri la magia della città e la bontà degli extravergine migliori d'Italia
Andar per frantoi  25 Febbraio 2016



 

In occasione della decima edizione di Olio Capitale,  la Kermesse che vede protagonista l’olio extravergine italiano nella splendida cornice di Trieste, proponiamo alcune proposte per scoprire il territorio circostante, ricco di splendide opportunità “di gusto”.

 

 

1 giorno:

Arrivo a Trieste in tarda mattinata. Sistemazione in Hotel.

Nel pomeriggio incontro con la guida per una visita della capitale giuliana: a partire dalla Piazza Unità d’Italia aperta sul mare e simbolo indiscusso di questa città. Davanti alla piazza si presenta il Molo Audace che prende il nome dalla prima nave che riuscì ad entrare nel porto Triestino dopo la Prima Guerra Mondiale; potranno essere ammirati i caffè storici che corollano la piazza ed il centro storico, dove potrete fermarvi per assaggiare uno dei dolci tipici, lo Strudel o la Gubana. Durante la passeggiata potrà essere visto il Teatro Romano, la Chiesa Ortodossa, il Ghetto Ebraico.

In macchina vi sposterete sulle colline di Trieste per visitare la Basilica di S. Giusto, il monumento religioso più celebre della città, dalla cui altezza si domina Trieste per intero. Al termine tempo a disposizione e pernottamento.

 

2 giorno

Dopo colazione, consigliamo la partenza per San Daniele del Friuli, dove si arriverà in tarda mattinata. Visita guidata di un prosciuttificio dove si potrà osservare gli artigiani sandanielesi lavorare alla produzione di un eccellenza gastronomica che tutto il mondo ci invidia. 

Pranzo presso un ristorante locale con degustazione di questo rinomato prodotto. Nel pomeriggio visita libera della cittadina: in posizione panoramica, offre una splendida vista sulle circostanti colline moreniche. Passeggiata nel centro storico quindi tempo a disposizione per attività individuali e rientro a Trieste. Pernottamento. 

 

3 giorno

 

Prima colazione in hotel. 

La mattinata sarà a disposizione per la visita della Fiera Olio Capitale, alla scoperta delle eccellenze dell’extravergine italiano. Nel pomeriggio, facoltativamente, visita di Miramare, meraviglioso castello affacciato sul mare, voluto da Massimiliano d’Austria, che vi abitò con la consorte per 4 anni. Il castello, ancora perfettamente arredato, contiene arredi, i dipinti e le porcellane dei sovrani ed è circondato da uno splendido parco in cui vale la pena passeggiare e fermarsi per un ristoro al caffè all’interno dei giardini.

Partenza per i luoghi di origine. 

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA, MIN 2, A PARTIRE DA: € 320,00 per persona

LA QUOTA COMPRENDE:

  •  2 pernottamenti in Hotel 3 stelle sup., centrale a Trieste, in trattamento b&b
  •  Visita guidata di mezza giornata a Trieste
  •  Visita guidata ad un prosciuttificio a S. Daniele del Friuli
  •  Pranzo degustazione (bevande escluse)

 

La quota non comprende: Tutto quanto sopra non indicato, extra di natura personale, mance, ingressi. 

 

 

Organizzazione tecnica: Corymbus Tour Operator by TasteofItaly srl

 

Per info e prenotazioni: Segreteria nazionale Città dell’Olio

 

Tel. 0577329109 email: info@cittadellolio.it