Con Girolio d’Italia Speciale Expo week end a Monte Isola

Alla scoperta della perla del lago d'Iseo: un fascino senza tempo si dipana dai borghi di perscatori che costellano l'intero territorio.
Andar per frantoi  06 Ottobre 2015



Montisola o Monte Isola è La perla del lago d’Iseo. Questa piccola isola che si trova al centro del lago, sembra una montagna che galleggia sull’azzurro. Se vi troverete a costeggiare il Lago, la visita dell’isola è una tappa imperdibile: un fascino senza tempo si dipana dai borghi di perscatori che costellano l’intero territorio. I paesini le cui abitudini e la storia sembrano cristallizzati nel tempo. Non si può fare a meno di essere pervasi dal desiderio di inoltrarsi tra i vicoli, confondersi fra la gente del posto, ascoltare il suono della risacca e delle barche dei pescatori che si avvicinano a terra. 

Il tempo a Monte Isola, scorre lento come lento è il movimento del lago.

L’intero perimetro dell’isola non supera gli 11 chilometri e si potrebbe pesare di girarla a piedi in un giorno. I suoi piccoli centri storici sono ben 12, uno più bello dell’altro: il capoluogo Siviano, Carzano, Masse, Cure, Menzino, Novale, Olzano, Peschiera Maraglio, Porto di Siviano, Sensole, Senzano, Sinchignano. 

Montisola è un luogo privilegiato perché non circolano auto. 

Il solo modo per muoversi è in bici, a piedi e con i bus locali. Percorrere a piedi la litoranea non è impossibile e si potrà godere di viste spettacolari ed indimenticabili da entrambele coste (bresciana e bergamasca). 

A 600 metri di altezza, si erge silenzioso il Santuario della Ceriola ed è il custode del più bel panorama che si possa ammirare dall’isola.

Non avete più scuse per non partire.

 

 

VEN 9 OTTOBRE

Arrivo indipendente sull’isola e sistemazione in Hotel prenotato. Tempo a disposizione per prendere familiarità con l’isola e cena libera in una delle tante deliziose trattorie locali. Pernottamento.

 

Sab. 10 OTTOBRE

Colazione in Hotel.

Incontro con la guida e partenza per un tour di mezza giornata sull’isola, parte a piedi e parte con il bus locale per scoprire i borghi più caratteristici dell’isola ed ammirare il panorama dall’alto del Santuario della Ceriola.

Al termine sarà possibile gustarsi un delizioso Aperitivolio nell’ambito della Tappa Girolio ed eventualmente partecipare ad una lezione di cucina organizzata presso il Ristorante Ai Frati (su prenotazione).

Il pomeriggio sarà libero per continuare la scoperta dell’isola in maniera autonoma. 

Alle h. 20.00 sarà possibile partecipare alla festo con musica dal vivo presso l’Oratorio. 

Pernottamento.

 

DOM. 11 OTTOBRE

Colazione in Hotel. 

Per coloro che non partiranno la mattina, sarà possibile prendere parte alla visita guidata del borgo di Siviano organizzata dalla Pro Loco ed eventualmente al Frantoio Comunale.

Al termine partenza per il rientro alle località di origine. 

 

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA A PARTIRE DA € 150,00

La quota comprende:

  • 2 pernottamenti in Hotel 3 stelle, colazione inclusa
  • Visita guidata dell’isola di mezza giornata incluso biglietto del bus. 

 

Organizzazione tecnica: Corymbus Tour Operator by TasteofItaly srl

 

Per info e prenotazioni: Segreteria nazionale Città dell’Olio

Tel. 0577329109 email: info@cittadellolio.it