L’olio di frantoio arriva al supermercato

News  05 Luglio 2016



L’Associazione italiana frantoiani oleari lancia l’affondo e si organizza per far arrivare l’olio di frantoio negli scaffali dei supermercati con una etichetta distintiva. L’obiettivo è uscire dalla nicchia e raggiungere il consumatore, facendogli capire il valore dell’olio made in italy che per qualità e provenienza ha necessariamente un prezzo di mercato superiore alla media. “Serve una normativa che riconosca la centralità dei frantoi nella filiera produttiva dell’olio, che faccia chiarezza sulla provenienza e consenta ai consumatori di distinguere il prodotto artigiano dei nostri frantoi rispetto al resto della produzione – ha dichiarato il presidente di Aifo Piero Gonnelli – chiediamo un mercato dell’olio trasparente per evitare inganni e frodi a danno dei nostri consumatori e delle nostre aziende”. L’olio artigianale vale il 26% del mercato. In Italia esistono quasi 5000 frantoi, con 43 marchi Dop e Igp. La maggioranza si trova in Puglia, seguita da Calabria, Sicilia, Toscana e Campania.