Monte Isola Città dell’Olio è candidata da European Best Destination al titolo di migliore destinazione da visitare nel 2019

News  23 Gennaio 2019



Fino al 5 febbraio, i turisti di tutto il mondo potranno scegliere la migliore destinazione europea 2019 partecipando al Concorso “European Best Destinations” promosso dall’omonima organizzazione. Da Bruxelles, dove ha sede, European Best Destinations collabora con gli uffici turistici nazionali e la Rete EDEN per promuovere la cultura e il turismo in Europa. Fra le 20 finaliste, come segnalato dall’Enit, ci sono anche 3 concorrenti italiane e Monte Isola, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Città dell’Olio, collocato tra le province di Bergamo e di Brescia su una incantevole isola del Lago d’Iseo, luogo scelto da Christo per la sua formidabile installazione “The Floating Pier”, figura accanto a Firenze, fulcro intellettuale ed artistico dello scintillante Rinascimento Italiano, città che negli anni ha saputo conservare e valorizzare il suo inestimabile patrimonio; e a Roma, Città Eterna, che come sempre offrirà ai turisti di tutto il mondo il suo catalogo sterminato di opere d’arte, le sue millenarie architetture e la sua storia infinita. 

Per votare occorre collegarsi al sito web dedicato al concorso dove  è possibile esprimere la propria preferenza per una delle venti città candidate. Basta un semplice clic. Monte Isola è l’unica località a rappresentare la Lombardia: fra le avversarie ci sono vere e proprie «giganti» del turismo fra cui Atene, Parigi, Barcellona, Amsterdam o Berlino. Per il sindaco Fiorello Turla, che nei giorni scorsi ha rivolto un appello a tutti gli abitanti del lago d’Iseo, «se vince Monte Isola, vince tutto il Sebino». Migliore destinazione europea nel 2018 è stata Wroclaw, in Polonia, seguita da Bilbao (Spagna) e Colmar (Francia).

Guarda il video qui