Michele Sonnessa, confermato alla guida delle Città dell’Olio, presenta la nuova squadra

Una nuova squadra per costruire le Comunità dell’Olio del futuro. L’Associazione nazionale Città dell’Olio alla cui guida è stato riconfermato il Presidente Michele Sonnessa da oggi ha una nuova governance. Una Giunta nazionale determinata a traghettare la grande rete dei suoi oltre 520 soci verso prestigiosi risultati. Ne fanno parte Cesareo Troia Vice Sindaco Comune di Andria e Coordinatore delle Città dell’Olio della Puglia che è stato nominato Vicepresidente Vicario, Marcello Bonechi che avrà il ruolo di Vicepresidente Tesoriere e i Vicepresidenti Alfredo D’Antimi Vice Sindaco Comune di Selci e Coordinatore delle Città dell’Olio del Lazio, Giovanni Antonio Sechi Vice Sindaco Comune di Usini e Consigliere nazionale delle Città dell’Olio della Sardegna e Giosuè Catania Delegato della CCIAA Sud Est Sicilia e Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Sicilia. Nominati anche i membri di Giunta: Carmelo Versace Vicesindaco della Città Metropolitana Reggio Calabria e Consigliere nazionale delle Città dell’Olio della Calabria, Mario Agnelli Sindaco di di Castiglion Fiorentino e Consigliere nazionale delle Città dell’Olio della Toscana, Mauro De Michelis Sindaco di Andora e Coordinatore delle Città dell’Olio della Liguria, Valentina Ricesso Assessora Comune di Cappella Maggiore e Coordinatore delle Città dell’Olio della Veneto e Isabella Burganti Assessora Comune di Trevi e Consigliera nazionale delle Città dell’Olio dell’Umbria.
“Con orgoglio e senso di responsabilità presentiamo la squadra che nei prossimi cinque anni lavorerà fianco a fianco per farci crescere ancora di più. Sono amministratrici ed amministratori che hanno dimostrato competenza e passione, e a loro va la nostra piena fiducia” ha dichiarato il Presidente Michele Sonnessa.
“La nostra associazione è sempre più un punto di riferimento per Comuni, Province, GAL e Parchi che scelgono di aderire al nostro progetto, per le Regioni con cui costruiamo alleanze strategiche nell’interesse dei nostri soci e per il Governo con cui stiamo lavorando per l’approvazione di un piano strategico contro l’abbandono dei terreni olivicoli – ha aggiunto Sonnessa – agiremo in continuità con il precedente mandato su cinque assi di intervento strategiche: Turismo dell’Olio, Ambiente e Paesaggio, Educazione e Formazione, Salute e Comunicazione. E finalizzeremo il progetto pilota delle “Comunità dell’Olio”. Un’idea nata nel 2023 e attualmente in fase di sperimentazione (coinvolge circa 30 città pilota) che rappresenta una vera rivoluzione culturale nel nostro settore. L’intuizione di fondo è quella di estendere il marchio Città dell’Olio dall’ente pubblico (Comune) all’intera comunità locale, creando un sistema territoriale virtuoso in cui pubblico, privato e cittadinanza cooperano per valorizzare la cultura dell’olio a 360 gradi. Oggi, Città dell’Olio è un marchio conosciuto non solo nei circoli istituzionali, ma anche dal grande pubblico degli amanti del buon cibo e dei viaggi, dobbiamo esserne all’altezza”.