Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / Girolio d’Italia fa tappa a Diano Marina

Girolio d’Italia fa tappa a Diano Marina

Eventi

  • 29/10/2018
Rubrica

Girolio d’Italia 2018 fa tappa in Liguria. Sabato 3 e domenica 4 novembre Diano Marina in provincia di Imperia – Città dell’Olio dal 2017 – ospiterà l’unica tappa ligure del tour dell’extra vergine promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio d’intesa con i coordinamenti regionali, giunto alla sua nona edizione. Nell’Anno del cibo italiano, ci aspettano visite e degustazioni nei frantoi, mercatini dell’olio e dei prodotti tipici, menù a tema nei ristoranti, incontri di approfondimento sulla civiltà olivicola, i luoghi di produzione e le eccellenze del territorio. Due giorni di eventi nell’evento per celebrare l’olio e il paesaggio da cui nasce. 

Si comincia sabato 3 novembre con il convegno “Profumi e sapori nel Dianese” che si terrà nella Sala Consiliare del Comune alle ore 10.00. Interverranno Carlo Cambi giornalista e autore di Linea Verde-RAI, Stefano Beschi dietista, Iacopo Damonte esperto di botanica, Oreste Brunazzi farmacista ed erborista. L’incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali di  Enrico Lupi (Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio) e dei Sindaci delle valli dianesi. Per tutta la giornata, sarà possibile apprezzare le eccellenze tipiche della gastronomia locale presenti in Piazza del Comune grazie al mercatino dei produttori olivicoli del circuito “Campagna Amica” sempre aperto dalle 9.00 alle 18.00, durante tutta la manifestazione. Domenica 4 novembre sarà possibile partecipare all’iniziativa “Di frantoio in frantoio” che prevede visita e degustazioni nei frantoi dell’entroterra dianese. Il tour partirà da Piazza del Comune con bus navetta gratuito e le tappe dell’itinerario saranno: l’Azienda Agricola Novaro Nicola di Diano Castello (ore 10.00), l’Olivicoltura Ardissone Nicolò e Figlio di Diano Serreta ( ore 12.00), l’Azienda Agricola Ada Musso di Diano Arentino (ore 14.00). Grazie alla collaborazione con la Confcommercio del Golfo Dianese, infine, è stato organizzato il concorso “Vetrine a tema” con menù a tema nei ristoranti della città. 

Ultime Notizie

News

Nasce la Carta di Calabria

News

Legge Made in Italy: diventano operative le Città di Identità.

News

La Calabria laboratorio nazionale dell’olivicoltura del futuro

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO