Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / L’Oleoteca di Liguria in vetrina a Trieste dal 3 al 6 marzo per la rassegna “Olio Capitale”

L’Oleoteca di Liguria in vetrina a Trieste dal 3 al 6 marzo per la rassegna “Olio Capitale”

News

  • 15/02/2018
Rubrica

L’Oleoteca Ligure protagonista dal 3 al 6 marzo a Trieste nell’ambito di “Olio Capitale” vetrina di eccellenza per la promozione e la valorizzazione degli oli extravergini di qualità. Per l’Associazione regionale guidata dal presidente Enrico Lupi si tratta di un esordio importante e prestigioso. L’Oleoteca, l’unica organizzazione pubblica in Italia, raggruppa produttori, assaggiatori, soggetti pubblici e privati, Camera di Commercio e ha come obiettivi la diffusione e valorizzazione dell’olio e dei prodotti tipici della Liguria in Italia e all’estero.  La presenza a Trieste per “Olio Capitale” rappresenta un’opportunità straordinaria per far conoscere le aziende del territorio ligure e far crescere il progetto di valorizzazione dell’Olio di Liguria per la diffusione dell’agroalimentare di qualità e la promozione delle tipicità locali.

<Presso lo stand di “Olio Capitale” – sottolinea Enrico Lupi – metteremo in vetrina non soltanto la produzione di qualità delle nostre imprese ma svolgeremo un’attività di promotion e animazione con corsi di  assaggio, degustazioni e altre interessanti iniziative. Fondamentali saranno poi gli incontri con giornalisti, buyers internazionali, operatori professionisti e ristoratori  internazionali sempre più attenti alle specificità dell’olio extravergine>.

L’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva), prima scuola al mondo per la formazione e la ricerca scientifica su tutte le varietà del prodotto, sarà presente nello stand dell’Oleoteca Ligure con i propri esperti sabato 3  e  domenica 4 marzo alle ore 16 e lunedì 5 marzo alle ore 10 e alle 16. 

<Di grande interesse – aggiunge il presidente dell’Oleoteca Ligure il tradizionale convegno di apertura della rassegna “Olio Capitale” quest’anno decicato alla trasparenza e alla tracciabilità scientifica della filiera dell’olio. Un tema estremamente attuale e delicato che apre prospettive e riflessioni nuove all’intero comparto olivicolo>.

Della governance dell’Oleoteca fanno parte il vicepresidente Gianfranco Croese (Cia), Paolo Anselmi  (Alo), Federico Fresia (Aifo) Germano Gadina (Cciaa Genova)) e Agostino Sommariva (Cciaa Savona). La mission punta ad allargare la conoscenza delle eccellenze dell’ olio di oliva regionale con particolare attenzione agli oli Dop  a denominazione di origine protetta, agli extravergini ottenuti con metodi di agricoltura biologica e integrata, ai prodotti derivati dalla lavorazione delle olive.

<L’Oleoteca Ligure – conclude Enrico Lupi – deve diventare motore di crescita e sviluppo economico per l’intero comparto olivicolo. In pratica un soggetto privilegiato attorno al quale concentrare risorse, attività e mezzi per condividere e attuare una più efficace azione di valorizzazione e di promozione degli oli liguri e dei prodotti derivati, come ad esempio le olive in salamoia, i patè d’oliva con l’obiettivo di realizzare uno strumento operativo a sostegno del marketing territoriale dei “prodotti” di eccellenza tipici e di qualità, legati alla Liguria.

Sono soci dell’Oleoteca: Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva); Associazione Nazionale Città dell’Olio; Confcommercio Imperia; Cia Imperia; Camere di Commercio Riviere di Liguria e Genova; Alo (Associazione Ligure Olivicoltori); Confagricoltura Imperia; Aifo (Associazione Italiana Frantoi Oleari della Liguria); Confartigianato Liguria; Confindustria Imperia; Confesercenti della Liguria; Consorzio Tutela Olio Extravergine di oliva Dop Riviera Ligure; Unioncamere Liguria.

Ultime Notizie

News

Nasce la Carta di Calabria

News

Legge Made in Italy: diventano operative le Città di Identità.

News

La Calabria laboratorio nazionale dell’olivicoltura del futuro

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO