Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / MedDiet ai nastri di partenza

MedDiet ai nastri di partenza

News

  • 22/05/2013
Rubrica
Giovedì 23 maggio la presentazione del progetto di cui è capofila Unioncamere e del quale è partner l’Associazione Città dell’Olio.

 

Giovedì 23 maggio a Roma presso la sede Unioncamere dalle 15.30 alle 19.00 si terrà la conferenza di lancio di un importante progetto strategico di valorizzazione della Dieta Mediterranea dal titolo MedDiet “Mediterranean diet and enhancement of traditional  foodstuff” che mira ad aumentare la consapevolezze della Dieta Mediterranea, come parte integrante dello stile di vita mediterraneo e mezzo per lo sviluppo, la stabilità e la solidarietà nel bacino del Mediterraneo. 

Nell’ambito del programma comunitario ENPI-CBC-MED, Unioncamere è stata individuata come capofila del progetto, del quale è partner anche l’Associazione Città dell’Olio. Il progetto, unendo le forze e le esperienze dei paesi dell’UE che si affacciano sul Mediterraneo e dei Paesi Partner Mediterranei, ha quale obiettivo strategico quello di realizzare un quadro giuridico condiviso e promuovere un accordo Euro-Mediterraneo per la tutela e la salvaguardia della Dieta Mediterranea. Verranno anche realizzati una biblioteca digitale contenente tutti gli studi sui benefici per la salute della Dieta Mediterranea, l’elenco delle buone pratiche e dei prodotti anche tradizionali appartenenti alla Dieta Mediterranea così da costruire un sistema di conoscenze condiviso sulla Dieta Mediterranea. Il riconoscimento da parte dell’Unesco della Dieta Mediterranea come patrimonio immateriale dell’umanità rappresenta una grande opportunità per la valorizzazione dei nostri prodotti, della nostra gastronomia e, più in generale, dei nostri sistemi economici locali.

 

Scarica qui il programma della conferenza di lancio del progetto.

 

Ultime Notizie

News

Nasce la Carta di Calabria

News

Legge Made in Italy: diventano operative le Città di Identità.

News

La Calabria laboratorio nazionale dell’olivicoltura del futuro

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO