Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / Rotunnella Fest: l’olio incontra la musica

Rotunnella Fest: l’olio incontra la musica

Eventi | News

  • 27/07/2016
Rubrica

Rotunnella è il termine dialettale albanellese, e più in generale campano, per indicare la Rotondella, varietà di oliva presente ad Albanella e molto diffusa nel salernitano, conosciuta anche con altri sinonimi simili: Rutunnella, Tonnella, Tunnella. Il nome deriva dalla forma sferica, iconografica e storica ed è molto apprezzata per le sue proprietà e qualità, tanto da essere l’alimento principale della “Dieta Mediterranea”. È da qui che nasce il Rotunnella Fest, dalla qualità dei prodotti enogastronomici offerti e dalla qualità delle proposte artistiche, con un’unica, necessaria e ineludibile missione: la valorizzazione del territorio.

L’evento che si terrà dal 6 al 9 agosto sarà un contenitore turistico-culturale, ma soprattutto enogastronomico e si svolgerà con la realizzazione di stand culinari, aree spettacoli e arte varia, tutto a beneficio del nostro territorio e della valorizzazione del nostro olio extravergine d’oliva.

Rotunnella Fest

Il Rotunnella Fest darà anche la possibilità di rievocare la Giornata promozionale dell’Olio d’Oliva, più comunemente chiamata Sagra dell’olio di Albanella, che si tiene da 22 anni nel centro storico del paese ogni primo fine settimana di dicembre.

All’interno di questa nuova manifestazione verranno realizzati anche il Caffè Letterario e la XI edizione del Premio Botteghe d’Autore, manifestazione che insieme ai concorsi musicali Premio Bindi, L’Artista che non c’era, Premio Bianca d’Aponte e Premio Andrea Parodi, in collaborazione con iCompany e curata da Dario Zigiotto (CCM Culture E Musiche), ha dato vita alla Unione Premi Musicali, progetto che aggrega le migliori esperienze di festival e selezioni artistiche in tutta Italia in cerca di nuovi talenti nella canzone di qualità, dell’interpretazione e della composizione musicale.

I finalisti di questa edizione del Premio Botteghe d’Autore sono Bi, Claudia Crabuzza, Francesca Incudine, Gerardo Pozzi, I Profugy, Inigo, Levia Gravia, Marcondiro, Mirkoeilcane e Rosso Petrolio. Ad affiancare i finalisti del premio (che si esibiranno durante la serata dell’8 agosto, durante la quale si esibiranno anche Peppe Barra e i vincitori dell’edizione 2015, i Punto&Virgola) molti gli ospiti: si va da Jovine ai Foja passando per Diego De Silva & Il Trio Malinconico, Giuliano Gabriele e Maldestro. Chiudono il cartellone i giovanissimi Alba Popolare. Il festival sarà inoltre diviso in sezioni tematiche con l’intento di abbracciare la musica e il cibo così come il trekking, la letteratura e l’imprenditoria giovane. Negli spazi sarà presente anche un’area camping attrezzata. Inoltre l’organizzazione inviterà i presenti ad utilizzare un servizio di carpooling, che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone con il fine di ridurre i costi e contenere le emissioni di CO2.

PROGRAMMA

6 AGOSTO: JOVINE / GIULIANO GABRIELE

7 AGOSTO: FOJA / MALDESTRO

8 AGOSTO: FINALE BOTTEGHE D’AUTORE / PUNTO&VIRGOLA / PEPPE BARRA

9 AGOSTO: DIEGO DE SILVA & IL TRIO MALINCONICO

Organizzazione: Pro loco Albanella (Presidente: Vincenzo Maraio)

Direzione Artistica: Ivan Rufo

Fonte: Cilentonotizie

Ultime Notizie

News

Nasce la Carta di Calabria

News

Legge Made in Italy: diventano operative le Città di Identità.

News

La Calabria laboratorio nazionale dell’olivicoltura del futuro

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO