Grande successo per la Gran Festa del Pane e dell’Olio

Al via la certificazione dei prodotti agroalimentari.
News  01 Settembre 2015



Si è svolta sabato 29 agosto 2015 la VI° Ed. della Gran Festa del Pane e dell’Olio a Uggiano La Chiesa. La manifestazione organizzata dal Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione col GAL “Terra d’Otranto”, la Provincia di Lecce, la Regione Puglia, l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” e l’Associazione Nazionale “Città del Pane”, ha visto la partecipazione di 20 comuni italiani, partire dalle città gemellate con il piccolo centro salentino: Cerchiara di Calabria (CS), Fossacesia (CH), Ostra Vetere (AN) e Lugo di Vicenza (VI).
L’evento si è aperto con la “Gran Parata” dei comuni ospiti della Gran Festa del Pane e dell’Olio, alla presenza dei sindaci dei gonfaloni delle città, erano presenti, oltre ai comuni gemellati, due centri importanti del barese, come Andria e Bitonto, così come la rappresentanza dalla Grecìa salentina con Sogliano Cavour, Cursi e Sternatia, i comuni limitrofi Giurdignano, Patù, Morciano di Leuca, i comuni limitrofi di Santa Cesarea Terme, di Minervino di Lecce, di Palmariggi, di Poggiardo e di Giuggianello, ma anche Caprarica di Lecce e dal Capo di Leuca Patù e Morciano. Erano presenti anche l’Assessore Loredana Capone e il Consigliere Guido Stefanelli, in rappresentanza della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, e i parlamentari Federico Massa e Francesco Bruni.
Durante l’evento sono stati presi d’assalto gli stand degustativi e espositivi dei prodotti agroalimentari, a partire dal pane e dall’olio locale fino alle specialità calabresi e abruzzesi, passando per le tante tipicità salentine. 
A far da cornice alla splendida serata la III° Ed. Folk Sound Festival, la rassegna di musica popolare e canti tradizionali del Mediterraneo, che ha visto, la piazza stracolma di gente, ballare sulle note della pizzica del gruppo musicale degli Aranee e della tarantella regitana di Pasquale Bonaddio, organettista calabrase e dei canti popolari calabresi di Celeste IIritano. Vi è grande soddisfazione da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, per il successo dell’evento e per i progetti che già nella serata di sabato il primo cittadino ha annunciato dal palco della manifestazione, in particolare la “certificazione” dei prodotti agroalimentari locali e trasformare la Gran Festa nella valorizzazione e nella tutela delle produzioni territoriali. << Abbiamo messo in campo una manifestazione straordinaria sul piano della valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali. La presenza di tanti comuni pugliesi, così come delle città “gemellate” con Uggiano La Chiesa, dimostra che il lavoro fatto in questi anni sta dando dei risultati importanti. Ora bisogna arricchire e rafforzare questo percorso mediante la “certificazione”  dei prodotti –  ha dichiarato il Sindaco, Salvatore Piconese – E in tal senso daremo finalmente il “via” alle Denominazioni Comunali così come stabilito dal Regolamento De.Co. approvato, già nel 2013, dal Consiglio Comunale. C’è grande entusiasmo e anche i nostri produttori hanno compreso l’importanza della tutela e della promozione dei nostri prodotti. La Gran Festa sarà sempre di più il vero strumento per valorizzare le produzioni territoriali >>.