Il Forum Dieta Mediterranea parte da Imperia e arriva ad Expo 2015

La V edizione - organizzata dal MIPAAF e da CCIAA di Imperia-Azienda Speciale PromImperia - si terrà il 18 settembre in concomitanza con la prima giornata mondiale della Dieta Mediterranea.
News  28 Agosto 2015

Forum Dieta Mediterranea parte da Imperia per essere protagonista a Expo Milano 2015: venerdì 18 settembre la quinta edizione del simposio internazionale organizzato dal MIPAAF e dalla Camera di Commercio di Imperia -Azienda Speciale PromImperia si trasferisce a Milano, nella Sala Europa del Padiglione dell’Unione Europea per presentare ricerche e progetti portati avanti dai focus group nel corso delle precedenti edizioni, con l’obiettivo di contribuire a livello mondiale, alla divulgazione culturale, economica e medico-scientifica legata al concetto di “Dieta Mediterranea”. 

 

Il Forum, nell’ottica di dare ai temi trattati la massima visibilità nazionale e internazionale, è stato inserito dal MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,  all’interno della Settimana della Dieta Mediterranea coordinata dallo stesso Ministero e in programma dal 14 al 20 settembre proprio a Expo. A questo importante appuntamento, che avrà luogo in concomitanza con la Prima Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea fissata proprio per il 18 settembre, sarà presente il Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina cui saranno affidate le conclusioni del Forum, oltre ai rappresentanti governativi dei sette paesi della Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO, delle sette Città Emblematiche della Dieta Mediterranea ma anche la Commissione Nazionale UNESCO, rappresentanti di Re.C.O.Med. Rete delle Città dell’Olio di 13 paesi del Mediterraneo (Italia, Albania, Croazia, Grecia, Israele, Libano, Marocco, Montenegro, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia), scienziati, medici, economisti e giornalisti dei vari Paesi del Mediterraneo coinvolti.

Web Bug from https://a.gfx.ms/i_safe.gifTre le aree tematiche principali su cui verteranno i lavori del Forum ovvero “Dieta Mediterranea ed Economia” – coordinata dal Prof. Alberto Mattiacci Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese a La Sapienza di Roma, oltre che Direttore Scientifico di Eurispes e Segretario Generale della Società Italiana Marketing  “Medicina e salute nella Dieta Mediterranea” coordinata dal Dott. Massimo Conio Direttore di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Sanremo, ed “Educazione alimentare e Dieta Mediterranea, basi formative per EXPO 2015” coordinata dall’On. Riccardo Garosci, già Capo Progetto al Comitato di Candidatura EXPO Milano e Presidente del Comitato per l’Educazione Alimentare al MIUR. Tre main topics attorno ai quali si articoleranno gli interventi di esperti provenienti da tutto il mondo nelle quattro sessioni in programma: nel dettaglio, la prima sarà dedicata a “L’Unesco ed il Patrimonio Agro-Alimentare”, mentre la seconda sessione riguarderà “I Paesi della Dieta Mediterranea UNESCO. Le azioni in campo”. La terza sessione verterà su “Il ruolo delle Comunità Emblematiche nella salvaguardia della Dieta Mediterranea UNESCO” mentre la quarta ed ultima sarà dedicata allaPresentazione della Carta dei valori della Dieta Mediterranea e del Network delle Comunità Italiane della Dieta.

Anche in virtù del forte legame con la città di Imperia, sede storica del Forum, l’evento si terrà in coincidenza con la settimana di protagonismo della Regione Liguria presso Padiglione Italia, in programma dall’11 al 18 settembre.