Premio Nazionale Montiferru 2015

Aperte le iscrizioni alla 22ª Edizione
News  16 Gennaio 2015



 

Il Comitato Montiferru, composto dalla Camera di Commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dalle Agenzie Laore Sardegna e Agris Sardegna in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, organizza anche quest’anno il “Premio Nazionale Montiferru” giunto oramai alla 22ª Edizione. Il Premio, che gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dell’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Sardegna, è stato istituito per la promozione dell’olivicoltura nazionale nell’ambito delle attività volte a valorizzare l’Olio Extravergine d’Oliva di alta qualità, prodotto e confezionato in Italia e costituisce ormai un appuntamento irrinunciabile di confronto per i produttori italiani. Al Premio Montiferru possono concorrere, in forma singola o associata, le aziende agricole, i frantoiani e gli olivicoltori, purché siano produttori e confezionatori di olio extravergine, ottenuto da olive prodotte e lavorate in Italia, con parametri chimico-fisici e organolettici fissati dal Regolamento.

I produttori Esteri possono concorrere nell’apposita Sezione Unica Internazionale.

I soggetti che intendono partecipare al Concorso dovranno inviare entro il 07 febbraio 2015 l’allegata Domanda di Partecipazione al numero di fax 0783/2143401 oppure via mail a segreteria.premiomontiferru@or.camcom.it e far pervenire entro il 14 febbraio 2015 i campioni come disposto dal Regolamento di partecipazione.

I campioni iscritti al Concorso verranno sottoposti ad analisi sensoriale a cura di una qualificata Giuria Nazionale e sui campioni finalisti verranno condotte anche le analisi chimico-fisiche.

La giornata conclusiva del Concorso e la cerimonia di premiazione si terranno a Seneghe (OR) nel mese di aprile 2015.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica relativa al Concorso, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0783/2143245 oppure visitare il sito www.premiomontiferru.it.

La partecipazione al Premio Montiferru è soggetta al pagamento della quota di iscrizione, da corrispondersi secondo i termini e le modalità previste dal Regolamento (Art. 5), fissata in € 60,00 (IVA al 22% inclusa) per ogni partita di olio in concorso, a titolo di parziale copertura delle spese di analisi chimiche e sensoriali, della stampa e dell’invio del Catalogo Ufficiale.

 

Scarica qui gli allegati