Siamo on line con il nuovo sito

Tra le novità: la rubrica dedicata alla cucina dell'extravergine curata dai foodblogger scelti per voi dalle Città dell'Olio.
News  08 Ottobre 2012



Siamo finalmente online con il nuovo sito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Un vero e proprio portale, realizzato dalla Bpress e completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, che offre ancora più news, approfondimenti e curiosità sul mondo dell’olio e sul paesaggio olivicolo.
In primo piano nella nuova sezione news troverete tutto ciò che fa notizia sull’oro giallo.  Spazio dunque all’approfondimento con interviste e interventi di carattere scientifico e l’aggiornamento – sempre puntuale – sull’attività istituzionale dell’Associazione.

Lo spazio dedicato agli eventi sarà, invece, la vostra bussola. Qui troverete tutte le informazioni che cercate per orientarvi al meglio nell’arcipelago delle tante manifestazioni dedicate all’oro giallo in Italia e all’estero. Infine, tenete d’occhio i  nostri “save the date“ , i focus specifici dedicati agli eventi promossi dall’Associazione e dai territori che fanno parte della rete Città dell’Olio. Come nel caso di Girolio 2012, l’evento clou delle Città dell’Olio a cui il portale dedica un’intera sezione, un vero e proprio sito nel sito con contenuti speciali per scoprire nel dettaglio le 18 tappe del tour del gusto, le schede e le immagini delle città coinvolte, i programmi delle iniziative per singola tappa.

A Girolio d’Italia 2012 si lega anche un’altra importante novità del sito, la sezione App, dove è possibile scaricare l’applicazione di Girolio per smartphone e tablet che permette di visualizzare tutte le tappe del tour con annesso servizio di geolocalizzazione. Tra le novità del nuovo portale, c’è poi una nuova rubrica. Si chiama “La cucina dell’extravergine” ed è a cura delle quattro foodblogger scelte per voi dall’Associazione Città dell’Olio. Ogni settimana sul sito troverete una ricetta diversa ispirata alla dieta mediterranea, realizzata con uno degli Oli DOP e IGP provenienti dalle Città dell’Olio e scoprirete anche i trucchi per realizzarla.

Un’ampia sezione del sito è dedicata alla presentazione dell’associazione, della sua struttura e della sua mission, con collegamenti alla rassegna stampa e ai link utili.
Un ulteriore approfondimento è dedicato alla partecipazione dell’Associazione alla Rete Re.Co.Med. Attraverso il sito delle Città dell’Olio si potrà, infatti, accedere alle informazioni che riguardano l’attività della Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo.

Inaugura anche la nuova area dedicata alle fiere e ai congressi a cui partecipa l’Associazione con la possibilità per i soci di richiedere direttamente da qui, dal sito, la partecipazione ai singoli eventi. E proprio ai soci è stat data la massima visibilità con la nascita di una sezione dedicata – la Guida alle città dell’Olio – nella quale è presente una mappa delle Città dell’Olio. Una cartina interattiva che offre all’utente la possibilità di accedere alle schede dei singoli soci, navigando in un mare di informazioni corredate da immagini, relative alla storia, alle tradizioni, ai prodotti tipici alle peculiarità dei singoli territori. Ai soci inoltre è riservata un’area che permette l’accesso a contenuti speciali che è possibile scaricare. Agli appassionati dell’olio è dedicata la sezione Amici dell’Olio, dove è possibile informarsi sulle iniziative del Club degli Amici dell’Olio e iscriversi. La ricca video e photogallery divisa per evento, completano l’offerta del nuovo portale delle Città dell’Olio e rappresentano un’altro modo per raccontare le attività dell’Associazione. Infine, con il nuovo portate delle Città dell’Olio l’Associazione si apre aall’universo dei social network ed inaugura i suoi nuovi profili su facebook e twitter. L’obiettivo è far crescere la comunità di appassionati dell’olio che ruota intorno all’associazione, favorire il Turismo dell’Olio che nel prodotto ma soprattutto nel paesaggio olivicolo trova un alleato prezioso per la promozione del territorio e il suo sviluppo economico.

Non ci resta che augurarVi, buona navigazione a tutti!