Girolio d’Italia 2012

News  13 Settembre 2012



Girolio d’Italia rappresenta il progetto più caratterizzante degli scopi e delle attività dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Ha già ricevuto il Patrocinio dell’Unione Europea, del Ministero delle Politiche Agricole, del Ministero dell’Ambiente. Dopo il successo della prima edizione del 2011 dedicata all’Unità d’Italia che ha ricevuto la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica per l’alto valore divulgativo, l’anno 2012 è dedicato al paesaggio olivicolo.

Le recenti modifiche in seno alla nuova bozza della futira PAC 2014-20, che vanno verso un riconoscimento ai produttori per il mantenimento degli ecosistemi produttivi e delle biodiversità ambientali con produzioni e piante legate all’ecosistema agricolo del territorio di provenienza; la volontà di attivare un percorso di riconoscimento de Paesaggio Olivicolo quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, richiedono un forte impegno dei nostri soci e di tutte le istituzioni ed enti preposti di lavorare sul mantenimento di questa cultura millenaria con l’obiettivo di elevare a far apprezzare il valore, culturale, paesaggistico, ambientale e produttivo di questo splendido prodotto.

Girolio d’Italia è un un itinerario che idealmente ripercorrerà nella stagione della raccolta e molitura, l’Italia dall’estremo Sud all’estremo Nord, legando tutti i territori con un filo d’olio nuovo, esaltando le peculiarità e i valori degli stessi territori attraverso manifestazioni ed eventi in tutti le tappe regionali in una grande vetrina della produzione olivicola del territorio.