Marketing territoriale per il consumo dell’oro verde

Enrico Lupi: «Solo il 3,8% dei consumatori mondiali consuma l'olio d'oliva»
News  29 Novembre 2012



 

«Dobbiamo impegnarci di più nella promozione della cultura dell’olio.  Il campo di conquista è vastissimo, visto che oggi solamente il 3,8% dei consumatori mondiali consuma l’olio d’oliva, ma bisogna puntare sull’agricoltura perché rappresenta il nostro futuro». E’ quanto sostenuto da Enrico Lupi presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio durante il convegno tecnico-scientifico sul tema “Il Paesaggio olivicolo come strumento di marketing territoriale”, che si è svolto a Palazzo del Genio a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, nell’ambito della tappa sannita di Girolio 2012. L’incontro – condotto dal direttore de Il  Denaro Alfonso Ruffo – si è aperto con il saluto del sindaco di Cerreto Sannita, Pasquale Santagata che ha ringraziato i delegati dell’ Ass. Nazionale  Città dell’Olio per aver scelto Cerreto Sannita quale unica tappa campana di Girolio 2012, evidenziando che il comune sannita rinomato per la sua storia e la sua arte, ha un’ispirazione sostanzialmente agricola, legata alla pregevole produzione olivicola. Il presidente del Gal Titerno Aurelio Grasso ha invece ribadito il valore che ha per il territorio l’olio d’oliva e la vite, un potenziale da sfruttare in termini di attrazione turistica e sottolineato la necessità di  tutelare  la  figura dell’olivicoltore e di valorizzare il paesaggio olivicolo nella sua totalità. La parola è poi passata ad Angelo Lumelli per il quale le Città dell’Olio rappresentano il filo rosso che può legare le diverse realtà territoriali per una programmazione europea ancora più efficace. Ha chiuso la prima sessione del convegno il saluto dell’assessore all’agricoltura della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, che ha definito l’olio di oliva “punta di diamante del settore agroalimentare sannita e punto di forza del sistema economico regionale”. Nella seconda parte è stato presentato il progetto de “Il marchio di qualità territoriale della Provincia di Benevento” con gli interventi di Elio Mendillo, amministratore delegato GAL Titerno e Gennaro Masiello, presidente CCIAA Benevento. Elio Mendillo ha illustrato il percorso necessario alla creazione del marchio d’area: Terra Sannio, strumento fondamentale per un’immediata identificazione del territorio e per la promozione delle attività economiche e delle produzioni tipiche del settore agroalimentare e dell’artigianato di tutto il Sannio beneventano. Hanno concluso l’incontro Natascia Maesi, responsabile comunicazione web dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la  presentazione del nuovo portale: www.cittadellolio.it e Pietro Foglia, presidente commissione agricoltura Regione Campania, che ha lanciato un invito alla cooperazione tra le piccole realtà economiche locali. A chiusura del convegno la firma della pergamena simbolo di Girolio 2012, filo conduttore concreto che, trasferito di città in città, racconta l’Italia e anche Cerreto Sannita, attraverso la riscoperta dei migliori oli extravergine.