Con BIMBOIL alla scoperta dei mestieri dell’Olio

Al via la XIV Edizione del programma di educazione alimentare promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio rivolto alle scuole.
News  22 Gennaio 2015



È dedicata ai mestieri dell’olio la XIV Edizione di BIMBOIL, il programma di educazione alimentare promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole primarie. Quest’anno si è scelto di dare particolare rilievo alla cultura dell’olio extravergine italiano attraverso la valorizzazione e la riscoperta delle diverse professionalità coinvolte nella filiera produttiva (dalla coltura al consumo), soffermandosi in modo particolare sulle fasi di produzione e su come siano cambiati i mestieri tra passato e presente, con particolare riguardo all’oggi e alla possibilità di integrare tradizione e innovazione. 

 

Olivicoltori, selettori, mediatori, frantoiani, maestri di frantoio, degustatori, operai e imprenditori oleario… sono solo alcuni dei protagonisti che verranno raccontati ai bambini delle scuole coinvolte in modo semplice, documentato e chiaro attraverso un poster/guida informativa, uno strumento per il divertimento e l’apprendimento, a misura di bambino. Le professioni, e cicli produttivi da loro presidiati, incarnano precise sapienze, competenze, cultura oltreché identità con i territori di produzione, opportunità di impiego nel comparto agricolo e produttivo di filiera. In estrema sintesi, rappresentano valori. 

Le classi partecipanti dovranno realizzare una “traduzione creativa” delle informazioni fornite dal poster/guida – che potranno opportunamente approfondire con visite e incontri nei luoghi di produzione e di lavoro del proprio territorio – con un esercizio di sintesi grafica. I bambini dobvranno elaborare FRANCOBOIL, una serie di valori bollati (in forma di bozzetti per francobolli,) celebrativi della cultura e dei mestieri coniugati tra passato e presente e in dialogo con un territorio preciso. La scelta dei materiali e delle tecniche è libera. 

Ogni classe produrrà una serie finita di 6 pezzi in forma di bozzetti per francobolli: 1 dedicato alla pianta dell’olivo del proprio territorio; 1 dedicato al paesaggio naturale, umano e olivicolo del territorio; 4 dedicati ai mestieri calati nel loro ambiente di lavoro (del presente e del passato). La serie di 6 bozzetti comporrà il portfolio/raccolta di FRANCOBOIL. Ogni bozzetto andrà realizzato su un foglio graficamente preallestito e scaricabile qui. 

 

Tutti gli elaborati saranno poi giudicati dalla Commissione. Le classi che avranno realizzato il miglior elaborato si aggiudicheranno  un premio.

 

BIMBOIL è un progetto realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, Ex PQA III, D.M. n. 47548 del 16 giugno 2014.

 

Scarica qui tutti i materiali di BIMBOIL