In viaggio nelle Città dell’Olio

Andar per frantoi  03 Agosto 2015



Ogni regione, ogni provincia, ogni borgo che fa parte della grande rete delle oltre 350 Città dell’Olio italiane, ha qualcosa da raccontarci. Da nord a sud ognuna di queste città può diventare la destinazione di un viaggio unico, il cuore di un’esperienza indimenticabile, un modo nuovo e originale per scoprire l’Italia, il suo straordinario e immenso patrimonio olivicolo e le sue eccellenze gastronomiche.

Un viaggio nelle Città dell’Olio italiane equivale ad un tuffo nella varietà del paesaggio, dei profumi e dei sapori che costituiscono l’identità dei nostri territori olivetati. Un’eredità che viene dal passato e si rinnova nel presente e nel futuro e che possiamo apprezzare attraverso un turismo slow, intelligente e di qualità.

Il turismo dell’olio incarna questo tipo di turismo e ha tutte le carte in regola per diventare uno strumento efficace di incoming da affiancare a quelli che già conosciamo. Le Città dell’Olio d’Italia sono pronte a raccogliere la sfida di costruire un’offerta turistica completa intorno all’oro giallo. L’extravergine che è a pieno titolo tra le eccellenza gastronomiche italiane, ha tutte le potenzialità per diventare una ottima “motivazione al viaggio” non solo per gli appassionati e gli intenditori di olio ma anche per tutti gli amanti del buon cibo e della buona cucina.

In questa nuova rubrica del nostro portale, vogliamo suggerirvi itinerari e soluzioni di viaggio ideali per scoprire la grande ricchezza delle Città dell’Olio italiane. Vogliamo farvi conoscere non solo le cultivar e i territori che danno vita alle tante varietà di olio prodotte nel BelPaese ma anche il paesaggio, i luoghi, le storie e i mestieri legati al mondo dell’olio individuando percorsi, mete inconsuete e molto spesso non aperte al grande pubblico.

Nei pacchetti pensati ad hoc per voi troverete molte esperienze da fare. Potrete partecipare a manifestazioni e feste dell’olio, fare visite a frantoi antichi, aziende storiche, musei dell’olio e parchi naturali con ulivi secolari dal fascino intramontabile e divertirvi con i cooking show, le degustazioni e i corsi di assaggio.

La passione per l’extravergine vi regalerà una straordinaria esperienza di gusto ma anche il piacere della scoperta del patrimonio paesaggistico e artistico delle Città dell’Olio italiane.