La Carta di Milano fa tappa in Campania

Grande attesa per la cerimonia prevista venerdì 11 settembre a Oliveto Citra (SA) nell'ambito della 31esima edizione del Premio Sele dìOro.
News  09 Settembre 2015



La Carta di Milano arriva in Campania. Con Girolio d’Italia – il tour dell’extravergine promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio – il documento di impegno per promuovere stili di vita sani, agricoltura sostenibile e riduzione dello spreco di cibo del 50% entro il 2020 che costituisce l’eredità più importante di EXPO 2015, fa tappa ad Oliveto Citra in provincia di Salerno.

Sarà firmato da parlamentari, rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, associazioni e privati cittadini che interverranno al convegno La carta di Milano e la promozione di una olivicoltura sostenibile attraverso la tutela dei paesaggi rurali” in programma venerdì 11 settembre alle 18.30 presso Auditorium Provinciale.  

All’incontro che sarà preceduto alle 18 dalla cerimonia inaugurale e il tradizionale alzabandiera con esecuzione dal vivo dell’Inno d’italia a cura della banda Musicale di Oliveto Citra condotta dal professore ntonio Conforti,  l’inno nazionale suonato dalla banda interverranno: Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, Carmine Pignata, Sindaco di Oliveto Citra, Raffaele Palmieri Assessore all’agricoltura del Comune di Oliveto Citra e Antonio Balenzano. Modera l’incontro Margherita Siani giornalista de Il Mattino. Testimonial della tappa sarà Nandu Popu (nome d’arte di Fernando Blasi) una delle voci e autore dei testi dei Sud Sound System, gruppo salentino tra i pionieri del raggamuffin italiano, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali, l’uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta. Nandu Popu è anche autore del libro “Salento, fuoco e fumo” per le Edizioni Laterza che ci racconta un territorio straordinario anche attraverso i suoi ulivi. Nei due giorni della manifestazione si svolgerà anche un blog tour con protagoniste le foodblogger dell’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) che parteciperanno a laboratori di cucina tradizionale partecipando direttamente alla preparazione di lagane e fagioli e a visite guidate alle aziende per raccontare il territorio e il suo patrimonio olivicolo e gastronomico. 

La presentazione e firma della Carta di Milano in occasione di Girolio d’Italia – Campania va ad arricchire il già ricco programma di appuntamenti della 31^ edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, la manifestazione che da più di trent’anni mira a valorizzare i percorsi di sviluppo, i risultati positivi in campo sociale, economico e culturale dando il proprio fondamentale contributo alla rinascita di un nuovo Sud. Un’edizione speciale – quella di quest’anno – che in stretta relazione con EXPO ha come tema “NUTRIMENTI. Cibo, cultura, tradizioni” e offre al pubblico nella settimana conclusiva una serie di eventi da non perdere in attesa del gran finale sotto le stelle in programma sabato 12 settembre a partire dalle 21 in Piazza Europa dove ci sarà Fiorella Mannoia che incanterà il pubblico con la sua voce, tra album di ricordi, successi musicali e impegno sociale a favore del Sud del Mondo. In occasione di Girolio Campania si terrà anche il coordinamento regionale delle Città dell’Olio campane, in programma il 12 settembre alle 10.30 presso la Sala Consiliare “Vincenzo Indelli” del Comune di Oliveto Citra, nel quale si discuterà anche della partecipazione a Golosaria, la manifestazione che si svolgerà a Milano dal 17 al 19 ottobre, del Progetto Bimboil 2015/2016 e della Settimana della Dieta Mediterranea a Expo Milano.

Girolio Campania è un evento ideato e promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e realizzato dal Comune di Oliveto Citra, all’interno del progetto “Sele d’Oro… NUTRIMENTI. Cibo, cultura, tradizioni”, realizzato con il co-finanziamento dalla Regione Campania-Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali-Piano di Azione e Coesione “Piano strategico per il turismo-Programma di eventi promozionali”.