Girolio 2016 dedicato a Dieta Mediterranea e Ristorazione

Andar per frantoi  06 Luglio 2016



005_Girolio2016_Logo_bigTorna Girolio d’Italia il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che da luglio a dicembre attraversa l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all’olio. L’edizione 2016 sarà dedicata al tema della Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010, per promuoverne la cultura e la conoscenza.
Protagonista l’olio extra vergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea portatore di valori legati alla convivialità e ad uno stile di vita celebrato in tutto il mondo, ed espressione del patrimonio culturale, storico, paesaggistico e sociale dei territori delle Città dell’Olio.
Uno stile di vita che nel 2016 sarà celebrato da Girolio a partire dalla Ristorazione. In ogni tappa della manifestazione è previsto un ricco programma di eventi: degustazioni di olio in abbinamento ai piatti della tradizione e ai prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, mostre dedicate alla civiltà dell’olivo, convegni scientifici e divulgativi, visite ai frantoi, eventi musicali, mercatini di arti e mestieri, spettacoli, manifestazioni folkloristiche, cooking show e corsi di assaggio, menù a tema nei ristoranti e il coinvolgimento delle scolaresche in laboratori di conoscenza del mondo dell’olio extra vergine.
Insomma, un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di olio. Prima tappa in Abruzzo ad Atri il 12 e 13 luglio.