Girolio d’Italia fa tappa in Molise

Da venerdì 22 a domenica 24 luglio a Termoli, Campomarino e Guglionesi
News  20 Luglio 2016



Olio extra vergine re della Dieta Mediterranea protagonista di uno stile di vita improntato basato sulla corretta alimentazione e sullo sport, alleato prezioso della nostra salute ma anche ingrediente segreto della nostra bellezza. Delle sue caratteristiche e proprietà benefiche si parlerà a Termoli in occasione della seconda tappa di Girolio d’Italia, il tour dell’extravergine promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, in programma da venerdì 22 a domenica 24 luglio.  

Tre giorni di convegni, corsi gratuiti di degustazione ma anche tante occasioni per divertirsi con tornei di beach volley in spiaggia, aperitivi a base di olio negli stabilimenti balneari, menù a tema nei ristoranti e nelle pizzerie della città e musica dal vivo. 

E’ questa la formula vincente della manifestazione dedicata all’extra vergine che avrà due sportivi nei panni dei testimonial di tappa: il campione di nuoto Antonio Casolino e il campione di Pentathlon moderno Domenico Porreca.

 

Il programma. La prima giornata a Termoli comincia alle 10.30 al Circolo Vela Surf con la cerimonia di apertura e con la Firma del Protocollo d’Intesa per la promozione delle DOP e IGP locali tra la Regione Molise e l’Associazione nazionale Città dell’Olio. A seguire è previsto il convegno “L’olio extravergine di oliva e la dieta mediterranea” al quale interverranno: Enrico Lupi Presidente delle Città dell’Olio, il Prof. Rossano Pazzagli Unimol, Pasquale di Lena Fondatore delle Città dell’Olio, Paolo Frattura Presidente Regione Molise, Vittorino Facciolla Assessore Politiche agricole e agroalimentari della Regione Molise e l’Avv. Angelo Sbrocca Sindaco della Città di Termoli. Per gli appassionati di beach volley c’è la possibilità di partecipare al torneo organizzato presso la spiaggia di Rio Vivo e la spiaggia Sant’Antonio. Alle 19.00 invece presso la Torretta Belvedere nel Borgo Antico si terrà il corso gratuito di degustazione dell’Olio a cura Maurizio Corbo agronomo, capo panel e funzionario responsabile Servizio di Sviluppo. Gran finale di giornata nell’area eventi Rio Vivo con Food Truck e il concerto di Nidi D’Arac. 

Sabato 23 luglio ci si sposta a Campomarino dove a Palazzo Norante alle 10.30 si terrà la cerimonia di apertura e subito dopo il convegno sul tema “L’olio extravergine di oliva nella Cosmesi” al quale parteciperanno oltre a Lupi e Facciolla, Gianfranco Cammilleri sindaco di Campomarino, Anna Saracino Assessore al Turismo e Affari Sociali e il dott. Remo Manoni dell’ONAV (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Il Castello Svevo di Campomarino alle 19,00 farà da cornice al corso gratuito di degustazione dell’olio mentre in Piazza Duomo si terrà l’evento ‘L’olio della solidarietà’ con degustazione e vendita dell’olio extravergine della cooperativa sociale ‘‘Colle Di Nisi’ di Guglionesi e della cooperativa sociale “Arcbaleno sorriso di dio” di Larino. Chiusura con la musica dal vivo di Dire Straits Legacy. Terza e ultima giornata di Girolio a Guglionesi dove presso la Casa del Fanciullo – Castellara alle 10.30 si terrà la cerimonia di apertura e poi il convegno ‘L’olio extravergine di oliva nella prevenzione tumorale e come alimento base di una dieta alimentare sana’’. Saranno presenti anche Bartolomeo Antonacci sindaco di Guglionesi, il dott. Giovanni Fabrizio Presidente LILT Molise e responsabile Aserm per il registro tumori e il dott. Mauro Tagliaferri Presidente dei Borghi per la salute. Tutti i giorni alle 12.00 è previsto un light lunch con prodotti locali e dalle 18.30 in poi gli aperitivi negli stabilimenti balneari e cene con menù a tema nei ristoranti e nelle pizzerie della città. Ovunque saranno allestiti mercatini dell’olio e dei prodotti tipici locali. 

 

Scarica il programma completo.