Presenze d’Arte a Sestri Levante: apre la mostra di Federica Galli

News  03 Agosto 2016

Quinto appuntamento proposto dal contenitore Presenze d’Arte a Sestri Levante – progetto condiviso da MuSel, Comune di Sestri Levante e ArTura _ Territori tra Arte e Natura _ Torre dei Doganieri che intende riaccendere l’interesse e la riflessione sulla città, luogo d’elezione per moltissimi artisti che vi hanno intessuto, vite, relazioni, lavoro – con l’acquafortista Federica Galli. Federica Galli (1932- 2009), riconosciuta come uno dei maggiori incisori italiani del 900, dedicò tutta la sua ricerca artistica all’indagine attorno agli elementi naturali ed al paesaggio con una particolare attenzione agli alberi; frequentatrice abituale del Tigullio, catturò la natura del nostro territorio in molte lastre raffiguranti paesaggi e dettagli, uliveti a Leivi, la quercia della Val Garibalda, la chiesa di Santa Giulia, l’araucaria di Nervi, alberi e casolari dell’entroterra del Tigullio.

Capace di una tecnica straordinaria, realizzò grandi lastre disegnando, spesso, dal vero e fissando con immediatezza dettagli ed atmosfere, superando i limiti posti dai procedimenti dell’acquaforte. Le sue opere sono presenti in numerosi musei e collezioni private prestigiose, hanno scritto di lei e del suo lavoro, tra molti altri, Carlo Bo, Alda Merini, Leonardo Sciascia, Giovanni Testori, Dino Buzzati.

galli_La_rete_delle_oliveLa mostra “Il dettaglio e l’incanto”, alla Torre dei Doganieri, propone un dialogo incentrato sull’attenzione e l’amore per il dettaglio naturale – i giochi di luce delle foglie contro il cielo luminoso – come chiave di lettura del genius loci con alcune incisioni di grandi dimensioni, la cartella “Liguria” ed alcune opere di Alfredo Gioventù – tra cui una scultura “I sassi del cielo”, recentemente esposta alla GNAM di Roma e mai esposta a Sestri Levante – che sviluppano la ricerca attorno alle textures create dalle foglie.. “Segni di natura”, allestita nel nuovo spazio espositivo al secondo piano di Palazzo Fascie raccoglie una miscellanea di incisioni di grandi dimensioni di Federica Galli prediligendo il paesaggio e l’ambiente naturale.

Galli_locandina_definitivo

Sestri Levante, nel 2011, ha accolto l’esposizione delle acqueforti dedicate agli alberi monumentali italiani organizzata dal progetto ArTura in collaborazione con la Galleria Il Vicolo, queste due mostre forniranno l’occasione di approfondire la conoscenza del lavoro di Federica Galli anche in relazione alla sua presenza decennale nel Tigullio. L’Amministrazione, il MuSel ed il progetto ArTura ringraziano Franco Grechi della Compagnia del Disegno e la Fondazione Federica Galli per la collaborazione e la disponibilità ed il consigliere Mauro Battilana.

Segni di natura

Federica Galli

Palazzo Fascie 2° piano

 

Il dettaglio e l’incanto 

Federica Galli e Alfredo Gioventù

Torre dei Doganieri

www.federicagalli.it

https://www.youtube.com/watch?v=HDT-yh63r6A

www.musel.it

info@alfredogioventu.it

INAUGURAZIONE: 6 AGOSTO 2016

ore 18.00 Palazzo Fascie

ore 18.45 Torre dei Doganieri

ORARI APERTURA:

– mostra alla Torre dei Doganieri:

da martedì a giovedì 21.00 – 23.00; da venerdì a domenica  10.30 – 12.30, 21.00 – 23.00

o su appuntamento Daniela Mangini (cell. 3398205863 – daniela@alfredogioventu.it)

– mostra a Palazzo Fascie:

da martedi a domenica 19.00 – 23.00

Le mostre resteranno aperte fino al 28 agosto.

info: Franco Grechi francogrechi22@gmail.com