Turismo&Tecnologia: connubio vincente

News  05 Agosto 2016

Fino a che punto la tecnologia ha cambiato le abitudini dei consumatori? In ambito turistico ed enogastromico moltissimo. Tutti siamo ormai abituati a consultare on line le recensioni quando prenotiamo un viaggio o un soggiorno in una struttura o quando andiamo al ristorante. Da qui l’esigenza – sottolineata da Fipe, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, in un confronto con TripAdvisor e TheFork – di promuovere la cultura dell’innovazione digitale nel mondo della ristorazione con 10 appuntamenti nelle città  chiave italiane. Obiettivo: informare le imprese su cosa sta avvenendo nel settore della ristorazione in termini di innovazione tecnologica e formarle sull’utilizzo degli strumenti digitali perché creino valore per il proprio business.

Turismo-Tecnología-Sustentabilidad“L’innovazione, riprendendo le parole del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, non è solo uno strumento ma una dimensione identitaria” ha sottolineato il presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani, intervenuto anche sul delicato tema delle recensioni on line e della manipolazione talvolta tentata da alcuni utenti del web: “Fipe ha una posizione aperta e senza preconcetti, ma non per questo subalterna, nei confronti delle grandi piattaforme on line, e questa collaborazione con TheFork e TripAdvisor lo testimonia ampiamente. In questi anni abbiamo denunciato tentativi di manipolazione e rischi senza sottovalutare le grandi potenzialità di questi strumenti per avvicinare imprese e consumatori e dare così un servizio migliore”. “La nostra partnership con Fipe in essere già da due anni ha portato risultati importanti e concreti. La formazione e il coinvolgimento dei ristoratori hanno migliorato la loro conoscenza della gestione della reputazione online” ha commentato Helena Egan, global industry relations direttore di TripAdvisor. “Allo stesso tempo, registriamo anche un aumento del punteggio medio dei ristoranti italiani su TripAdvisor negli ultimi anni (da 3.97 su 5 nel 2013 a 4,03 su 5 nel 2015), che significa inoltre un miglioramento della qualità e del servizio dell’offerta ristorativa”. L’obiettivo del roadshow, ha concluso AlmirA mbeskovic, country manager TheFork Italia, “è formare gli esercenti sulla prenotazione online e sui suoi vantaggi. L’e-booking della ristorazione permette di generare ulteriore valore in un comparto che rappresenta un’eccellenza della nostra economia”.

Fonte ANSA