Aspettando Pane e Olio a Sestri Levante

News  16 Agosto 2016

Sabato 20 e domenica 21 agosto si tiene a Sestri Levante “Aspettando Pane e Olio 2016″, evento organizzato dal Comune come gustosa preview della prossima edizione di Pane e Olio, che si terrà dal 2 all’11 dicembre prossimi.

Protagonista l’Olio Extravergine di Oliva Ligure d.o.p. Riviera di Levante e le produzioni del territorio, con mercati, laboratori, show cooking e mostre correlate, per iniziare a promuovere per tempo l’evento principale che quest’anno si arricchirà ulteriormente di contenuti e iniziative di prestigio. In particolare, nel primo week end di dicembre farà tappa a Sestri Levante Girolio d’Italia, il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che attraversa l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all’olio.

A3_Locandina_Aspettando_Pane&Olio_16_T.inddIl programma di Aspettando Pane e Olio 2016 comprende il Mercatino degli Olivicoltori Sestresi nella giornata di sabato 20 agosto in Via Asilo Maria Teresa dalle ore 10.00 alle ore 21.00 e, nell’ottica della valorizzazione dei territori e delle produzioni tipiche, una Mostra Mercato di prodotti di eccellenza ligure e italiana, con espositori selezionati tra i migliori artigiani del gusto, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 dalle ore 10.00 alle 22.00 in Piazza Matteotti.

All’Ex Convento dell’Annunziata, sabato 20 agosto alle ore 18.00 sulla terrazza del fico gli esperti assaggiatori della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, coordinati da Marco Cusinato, accompagneranno il pubblico in un’esperienza di assaggio dell’Olio Extravergine di Oliva Ligure d.o.p. Riviera di Levante. I principi introduttivi della valutazione olfattiva e gustativa dell’oro di Liguria saranno abbinati a esperienze pratiche di degustazione, per un’introduzione alla scelta consapevole del prodotto. Un aperitivo con un buon bianco locale e una tipica bruschetta pane e olio concluderanno il pomeriggio, offerti da Tapullo, spazio shop e degustazione interno all’Annunziata, dove i convenuti potranno anche acquistare prodotti locali e fermarsi per una cena a filiera corta.

Domenica 21 agosto alle ore 18.00 lo splendido contesto della terrazza dell’Annunziata affacciata sulla Baia del Silenzio ospiterà lo show cooking dello chef  Alessandro Dentone. Il pescato di Sestri Levante, l’Olio Extravergine di Oliva Ligure d.o.p. Riviera di Levante e le profumate erbe liguri saranno protagonisti di ricette e preparazioni che il pubblico vedrà realizzare e potrà assaggiare.

Alle ore 19.00 l’Azienda Agricola Rosmarino di Pietrabruna (IM) guiderà il laboratorio dedicato alla conoscenza ed all’utilizzo sapiente delle piante aromatiche in cucina, che da sole con un filo d’olio EVO valorizzano ed esaltano le migliori materie prime. L’Azienda coltiva oltre duecento varietà, dalle aromatiche sino alle ornamentali ed officinali, e propone un’insolita selezione di erbe e piante, oltre ai tradizionali gusti liguri.

Pane e Olio è l’evento promosso dal Comune di Sestri Levante, in collaborazione con l’Associazione Mare in Italy, Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e Totem Eventi, in collegamento con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. L’Ex convento dell’Annunziata è sede delle Vetrine delle Produzioni Agroalimentari di Qualità e del Tapullo, shop di prodotti tipici e progetto promosso da Unione Europea e Regione Liguria e Strada del Castagno, nonché il Centro di Formazione Enogastronomica Accademia dei Sapori, un progetto dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.

Come per l’evento principale Pane e Olio, il Comune di Sestri Levante vuole valorizzare anche nell’anteprima il mondo della creazione artistica, proponendo la visita di due Mostre, in programma dal 6 al 28 agosto, che ben si collegano con le iniziative dedicate alle produzioni del territorio.

Segni di natura – Federica Galli in esposizione a Palazzo Fascie e Il dettaglio e l’incanto – Federica Galli e Alfredo Gioventù alla Torre dei Doganieri  sono realizzate nell’ambito del contenitore Presenze d’Arte a Sestri Levante (progetto condiviso da MuSel, Comune di Sestri Levante e ArTura _ Territori tra Arte e Natura _ Torre dei Doganieri), che vuole portare all’attenzione del pubblico come la città sia stata e continui ad essere luogo d’elezione per moltissimi artisti.