Città dell’Olio: vicini alle famiglie delle vittime e ai terremotati del Centro Italia

News  25 Agosto 2016



L’Associazione nazionale Città dell’Olio esprime cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del terribile terremoto che ha devastato il Centro Italia. La dirigenza e lo staff dell’Associazione in questo momento di grande dolore, si stringe intorno a tutti cittadini di Lazio, Umbria e Marche e alle amministrazioni delle Città dell’Olio delle Regioni colpite dal sisma, impegnate a tutto campo per dare soccorso e aiuti alle popolazioni terremotate. Invitiamo tutti a restare uniti nell’affrontare l’emergenza. Ricordiamo il numero per le donazioni a favore dei terremotati messo a disposizione dalla Protezione Civile 45500 effettuando  una chiamata da rete fissa o inviando un SMS.

Ultima ora 

Sale a 247 il bilancio delle vittime del terremoto tra Marche e Lazio avvenuto nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto. Tra loro molti bambini. Continuano senza sosta le ricerche sotto le macerie. Incerto il numero dei dispersi «perché manca una lista di partenza visto che in alcuni dei comuni devastati c’erano molte turisti e molte persone di passaggio», ha detto il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. «Senza avere una lista di partenza – ha aggiunto – è impossibile sapere quanti sono i dispersi. Continueremo a cercare fino all’ultimo».

Fonte Corriere della Sera

Sciame sismico nella notte

Continua lo sciame sismico tra Marche, Umbria e Lazio del forte sisma di magnitudo 6 avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì prevalentemente nei comuni di Amatrice e Accumoli, in provincia di Rieti, e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. La scossa più forte, di magnitudo 4.5, alle 5 e 17 con epicentro ad Accumoli ha fatto crollare altre parti di edifici e reso inagibili alcune strade. Ma le scosse di assestamento, che si sono susseguite per tutta la notte, sono state oltre 60, di magnitudo 2 o superiore. Si aspettano altre scosse. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto una magnitudo di 6.0, una profondità di 4 km ed è stato registrato alle 3.36 della notte tra martedì e mercoledì con epicentro ad Accumoli, vicino Rieti. La terra ha tremato per 142 secondi.

Fonte Corriere della Sera