La città di Oliena festeggia vent’anni di Cortes Apertas

News  11 Settembre 2016



oliena-autunno-barbagia-2016Dal 9 all’11 settembre Oliena raggiungerà il traguardo dei vent’anni di Cortes Apertas, la manifestazione che nacque dall’idea di un gruppo di giovani del paese facenti parte di un’associazione culturale che intendeva  riproporre  le antiche tradizioni, gli usi e i mestieri del passato. All’Aspen l’idea piacque e concesse un finanziamento per l’organizzazione. Il successo dell’evento fu tale che,  gradualmente,  anche gli altri paesi del circondario sono entrati a far parte del circuito “Autunno in Barbagia”, anche se la manifestazione ha sempre conservato a  Oliena,  il suo nome originario di Cortes Apertas.

Nata spontaneamente e senza un progetto lungo termine, la manifestazione si è evoluta negli anni con una ricerca sempre più accurata dei dettagli inerenti la storia, la cultura, e lo stile di vita di un tempo nel paese.

L’organizzazione ha puntato da sempre alla valorizzazione delle eccellenze e degli aspetti più autentici del paese, con un disciplinare ferreo che impegna i partecipanti a seguire in modo armonioso e coordinato il tema e lo stile della tradizione, e a garantire un’ottimale fruibilità degli eventi e delle esposizioni in programma.

Con il ventennale ci sarà un ritorno alle origini, per ripercorrere gli aspetti più originali della tradizione, come l’antico matrimonio , sas serenadas, le rappresentazioni dei mestieri dei maestri artigiani, del lavoro dei pastori e dei contadini, delle massaie. Uno scrigno inestimabile, il mos maiorum, ricevuto in eredità dai trisavoli. Saperi di lontanissima memoria, segreti e abilità millenarie.  Immergendosi in un passato perduto, che sa di leggenda, mitologia e fiaba ci si potrà inerpicare nelle vie del centro storico,  in un itinerario nel quale ben 54 cortes saranno animate dalle attività degli  operatori  e dai laboratori e attività per coinvolgere i bambini.

Oliena ha sempre dedicato una speciale attenzione agli eventi culturali ai quali è sempre stato dato ampio spazio nel corso dei vent’anni. Le mostre d’arte  hanno richiamato l’attenzione di un notevole e selezionato pubblico di esperti, arrivando anche a coloro che prima non avevano avuto l’occasione di poter ammirare le opere d’arte dei grandi maestri, in particolare,  pittori e scultori sardi del ‘900. Quest’anno, Oliena dedicherà al maestro  pittore  una mostra con tante opere provenienti da collezioni private, molte delle quali inedite, nell’ex Collegio dei Gesuiti . L’artista olianese Anna Gardu, proporrà una nuova serie dei suoi dolci gioiello e tante altre mostre, esposizioni e momenti dedicati alla letteratura sarda.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Oliena, Ass.ti al Turismo e alla Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, dell’A.S.P.E.N. Camera di Commercio di Nuoro,  dal Banco di Sardegna e Tiscali.

L’organizzazione, come ormai da numerosi anni, è curata dalla società “Galaveras” che gestisce il Presidio Turistico. Contatti e info 0784286078 email: galaveras.oliena@gmail.com

Scopri qui tutto il programma

La diretta della manifestazione sarà trasmessa su Sardegna live  canale 879