Dalla Sardegna parte la Scuola Quadri, il progetto pilota di Alta Formazione sul mondo dell’olio promosso dalle Città dell’Olio e rivolto agli amministratori

News  05 Dicembre 2016

La Sardegna e precisamente Alghero tappa finale di Girolio d’Italia tiene a battesimo un nuovo e importantissimo progetto dell’Associazione nazionale Città dell’Olio: la Scuola Quadri di Alta formazione rivolta ad amministratori e personale degli Enti locali, GAL, FLAG/Gac e Parchi. Un progetto realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna – Assessorato Enti Locali che si articolerà in quattro sessioni di studio utili ad approfondire con esperti del settore le tematiche legate al mondo dell’olio.  Nel parliamo con Valentino Carta, Vice Presidente nazionale dell’Associazione Città dell’Olio e Assessore di Oliena, e Elio Sundas Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Sardegna e Sindaco del Comune di Santadi.

valentino-cartaVice Presidente Carta, qual è l’obiettivo di questa iniziativa che parte proprio dalla Sardegna… 

L’intento della scuola è quello di fornire agli amministratori, indicazioni utili all’esercizio delle loro funzioni di amministrazione territoriale con riferimento a tutte le progettualità che riguardano il mondo dell’olio. Gli amministratori che partecipano a questo percorso potranno affinare le conoscenze su cultura del paesaggio e sua valorizzazione e acquisire strumenti per realizzare politiche di sviluppo territoriale e costruire progettualità transregionali. Insomma  “conoscere per deliberare e per attuare”.

elio-sundasSindaco Sundas, come è strutturata la Scuola?

La formazione viene offerta agli enti locali in corsi intensivi organizzati su base regionale che verteranno sulle tematiche del paesaggio, del territorio e dell’ambiente. In questo modo si intende migliorare sia il governo dei territori rurali, dove l’olivicoltura è presente per farla divenire fattore di sviluppo sostenibile.

La Sardegna fa da apripista ma l’idea è di estendere questo modello ad altre realtà… 

Valentino Carta: Sì cominciamo da casa nostra, grazie al sostegno ed alla sensibilità della Regione Sardegna Assessorato Enti Locali, perché la Scuola in questo caso sarà rivolta alle Città dell’Olio della Sardegna, i GAL, i GAC/FLAG ed i Parchi regionali e nazionali sardi e l’attività di formazione contribuirà a rafforzare le capacità istituzionali nell’attuazione del processo di riforma del sistema delle autonomie locali della Sardegna.

Dove si terranno le lezioni? 

Elio Sundas: il corso si terrà dal 9 al 11 dicembre presso l’Università di Architettura Santa Chiara di Alghero, in concomitanza con la XLIII Assemblea nazionale delle Città dell’Olio e con la Tappa regionale finale del Girolio d’Italia 2016. Un contesto nazionale che permetterà la condivisione, nella Giornata di Plenaria e Convegno nazionale del giorno 11 dicembre, dei risultati e delle esperienze emerse dalle differenti sessioni della Scuola Quadri insieme agli autorevoli relatori e formatori.

Concludiamo dicendo chi saranno i docenti…

Carta e Sundas: abbiamo relatori e formatori di altissimo livello: Giorgio Peghin, Professore Associato in Composizione Architettonica ed Urbana-DICAAR Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura – Facoltà di Ingegneria e Architettura, Università di Cagliari con il quale parleremo di “Paesaggi rurali: la tutela, lo sviluppo, la modificazione di un patrimonio collettivo”, Emanuele Cabras, Presidente Associazione OPENMED che entrerà nel merito degli “Strumenti per le politiche si sviluppo territoriale: orientamenti programmatici regionali/nazionali/europei fonendoci anche una analisi degli orientamenti attuali e futuri sullo sviluppo locale a livello europeo con particolare attenzione al contesto rurale, fabcendo poi anche un focus su implementazione e valorizzazione di azioni di partenariato tra i Comuni anche in una prospettiva di sinergie transregionali; Giuseppe Izza, esperto agronomo e degustatore che parlerà di “Ambiente rurale olivetato come strumento di valorizzazione dell’olio extravergine di oliva”. Grande attesa per l’intervento del prof. Mauro Agnoletti, Coordinatore Registro Nazionale Paesaggi Storico Rurali Mipaaf sul tema dela valorizzazione del territorio e pianificazione paesaggistica e di Giuseppe Pulina, Amministratore Unico FORESTAS che apporfondirà il discorso su un metodo per l’individuazione e la descrizione dei paesaggi rurali della Sardegna. Spazio poi a due giornalisti: Carlo Cambi, con cui rifletteremo sul turismo dell’olio come fattore di sviluppo e Giovanni Fancello de La Nuova Sardegna che parlerà della gastronomia di Sardegna tra presente passato e futuro.