Aperte le iscrizioni per il Premio Sv.E.V.O

News  28 Marzo 2017



Bitetto Premio SvE.V.O.La rete “Anime AcCorte” di Sannicandro di Bari, in collaborazione con l’A.M.E.D.O.O. (Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori Olio di Oliva), Slow Food Bari e Chemiservice s.r.l., con il patrocinio gratuito del Comune di Sannicandro di Bari e della Città di Bitetto, indice il 2° Concorso per l’assegnazione del premio “SvE.V.O.”, riservato agli oli extravergini di oliva prodotti nel territorio di Sannicandro di Bari e di Bitetto o da produttori residenti a Sannicandro di Bari e a Bitetto. Il concorso si propone di stimolare i produttori del settore, quali Olivicoltori e Frantoiani, al miglioramento della qualità degli oli E.V.O. del territorio sannicandrese e bitettese, valorizzare gli oli E.V.O., selezionando e premiando i migliori, promuovere la conoscenza e lo studio delle produzioni agricole di qualità, valorizzare il ruolo dell’Assaggiatore di oli vergini di oliva, promuovere la diffusione degli aspetti salutistici e nutrizionali degli oli E.V.O. di qualità.

Possono partecipare al Premio gli oli E.V.O. convenzionali, biologici, DOP, prodotti nel territorio di Sannicandro di Bari o in quello di Bitetto da produttori residenti a Sannicandro di Bari e Bitetto. Si potrà concorrere per due categorie:

– Olivicoltori produttori in proprio di olio;

– Frantoiani e confezionatori di olio.

I partecipanti dovranno far pervenire presso la Biblioteca Comunale “Vito Bavaro” di Sannicandro di Bari la domanda di partecipazione predisposta dal Comitato promotore entro il 7 aprile 2017. Il quantitativo minimo di olio prodotto per poter partecipare è fissato in 100 chilogrammi e ogni olivicoltore potrà gareggiare con un solo campione di olio. I campioni di olio in gara saranno sottoposti ad analisi chimiche e successivamente ad un esame organolettico effettuato presso una Sala del Castello di Sannicandro di Bari, da una Giuria costituita da assaggiatori esperti, soci dell’A.M.E.D.O.O. (Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori Olio di Oliva), iscritti nell’elenco nazionale. E’ prevista l’assegnazione del premio al primo e secondo olio classificato delle due categorie. A tutti i partecipanti sarà rilasciato dall’Ente Promotore del Premio un attestato di partecipazione. Potranno essere assegnati riconoscimenti e menzioni di merito agli oli di buona qualità. Il concorso sarà pubblicato il 10 marzo 2017. La premiazione dei vincitori e la consegna a tutti i concorrenti dell’attestato di partecipazione si terrà il 4 maggio 2017, nel Castello normanno-svevo di Sannicandro, alla presenza di Autorità, di giornalisti qualificati ed operatori del settore.