#Iluoghidellolio – IL MUSEO DELL’OLIVO DI IMPERIA

News  09 Giugno 2017

Esistono luoghi dal fascino incredibile, che sono custodi di una storia millenaria. Il Museo dell’Olivo di Imperia è uno di questi. Situato nel cuore della Riviera Ligure di Ponente, è di proprietà della celebre azienda olearia dei Fratelli Carli ed è stato inaugurato nel 1992. Le 14 sale raccontano la millenaria storia dell’olio extravergine d’oliva, le sue numerose virtù e gli impieghi in cucina e in cosmesi; in inverno è aperto al pubblico anche il frantoio, dove si può assistere alla lavorazione delle olive raccolte nei dintorni della struttura (la palazzina in stile liberty sede della Carli di Imperia) e alla nascita dell’extravergine DOP.

Per chi vuole saperne di più ecco alcune informazioni che potete approfondire ulteriormente sul sito www.museodellolivo.com

Passione e tradizione. Passato e futuro. Il Museo dell’Olivo nasce dal grande amore del Cav. del Lav. Carlo Carli per questo prezioso albero. Un sentimento forte, profondo che la creazione del Museo testimonia oggi e continuerà a farlo in futuro.

LaStoria_1_DT

IL MUSEO OGGI

museo-dell-olivo-imperia-cosa-visitare

Con il Museo dell’Olivo la Famiglia Carli, nata e cresciuta in un territorio tra i più ricchi di tradizioni olearie, ha voluto raccontare i due mondi della cultura dell’olivo: quello dei significati simbolici, che in tutta la storia occidentale hanno visto la presenza costante dell’olivo nelle opere degli scrittori e dei poeti, nei rituali di consacrazione dei re e dei sacerdoti, in ogni occasione in cui venissero celebrate la pace, l’onore, la vittoria; e quello del lavoro e della cultura materiale, della fatica quotidiana nella coltivazione e nel commercio.  Così finalmente l’olivo ha avuto il suo Museo. E ben lo meritava, questa pianta, per quanto di sacro e di materiale ha dato all’uomo.

Tratto dalla presentazione del Museo del Cav. del Lav. Carlo Carli e della curatrice dott.ssa Patrizia Garibaldi. 

LA NASCITA

museo-olivo

Il Museo dell’Olivo nasce dalla passione per il collezionismo e dal grande amore per l’olivo della Famiglia Carli e, in particolare, del Cav. del Lav. Carlo Carli. La raccolta, che darà poi vita al Museo, scaturisce dalla volontà di esplorare tutti gli aspetti, dai più astratti a quelli quotidiani, dell’universo olivo senza limiti storici e geografici, per soddisfare la curiosità culturale di una famiglia.

LA SEDE

ESTERNO_MUSEOQuando Carlo Carli decide di esporre al pubblico gli oggetti raccolti in tanti decenni, viene naturale pensare che il Museo trovi casa nella vecchia sede della Fratelli Carli. Una palazzina liberty, costruita nel 1930 e impreziosita da una bellissima vetrata policroma disegnata dal cartellonista Silvio Talman.  Non si sarebbe potuto trovare luogo migliore che le mura dell’azienda, nella quale la Famiglia Carli ha sempre riversato l’amore e la passione per questa pianta e per il proprio lavoro.

IL METODO

LaStoria_3_DTTrasformare una collezione in un percorso museale non è però cosa facile. È stato necessario approfondire e dare sistematicità ai materiali, che erano stati scelti dall’intuito del collezionista più che con una logica espositiva, evitando di rendere il Museo un’esposizione dotta e asettica di reperti e dati proprio perché, all’origine, ogni oggetto era stato selezionato ed accolto soprattutto quale tributo all’olivo.

L’INAUGURAZIONE E I RICONOSCIMENTI

museo-olivo

Il progetto espositivo del Museo ha preso forma dal 1986 all’apertura nel maggio del 1992, attraverso il confronto tra gli spunti offerti dalla schedatura scientifica dei pezzi, il costante aggiornamento degli studi e le proposte avanzate dallo studio incaricato dell’allestimento. Un lavoro premiato, nel 1993, con la Menzione Speciale Museo dell’Anno e, nel tempo, da centinaia di migliaia di visitatori.

IL MUSEO CRESCE

FRANTOIO_A_TRAZIONE_ANIMALENel 2002, dieci anni dopo l’inaugurazione, Carlo Carli ha voluto impreziosire l’esposizione con una nuova ala che ha praticamente raddoppiato la superficie espositiva. Il Museo si è arricchito di un percorso storico ed evocativo che, seguendo le antiche rotte del Mediterraneo, permette al visitatore di “attraccare” nei porti dell’antichità e scoprire quale importanza abbiano avuto, da sempre, l’olio e l’olivo per tutte le popolazioni affacciate su questo mare.

MUSEO DELL’OLIVO DI IMPERIA
VIA GARESSIO 13 – 18100 IMPERIA
SEGRETERIA
+39 0183 295762
info@museodellolivo.com

ORARI DI APERTURA
9.00-12.30 – 15.00-18.30
DOMENICA CHIUSO