#ILUOGHIDELLOLIO – Museo dell’Antica Grancia di Serre di Rapolano

Andar per frantoi  01 Settembre 2017

grancia rapolano 1Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi dell’olio delle nostre Città. Oggi vi consigliamo di fare tappa a Rapolano e poi a Serre dove vi invitiamo a visitare il Museo dell’Antica Grancia, un luogo magico dal fascino antico e ancora vibrante.

Il Museo

Il museo documenta la storia delle antiche fattorie fortificate (le grance), appartenenti fin dal XIV secolo all’Ospedale di Santa Maria della Scala: in questo caso, la struttura, risalente al Duecento, ha subito numerose modifiche fino all’alienazione del 1790. Si tratta di un patrimonio storico-culturale importante che rappresentava il centro di produzione agraria locale, capace di assicurare parte dei beni alimentari per l’Ospedale senese, come deposito di grano e sede di lavorazione del vino e dell’olio: questa molteplicità di funzioni si rispecchia nel percorso articolato del museo, dove si riannodano simbolicamente i fili di un lungo tratto della storia non solo della comunità montana di Rapolano e Serre, ma di tutta la provincia senese, esposti attraverso strumenti antichi, immagini fotografiche e documenti.

Cenni storici

La sua realizzazione iniziò nel Duecento ed intorno al Trecento il complesso aveva già assunto quell’aspetto a blocco continuo che tuttora ha. Tra la fine del Trecento e i primi del Quattrocento fu trasformata in parte in fortezza. Tra il 1521 e il 1531 furono ritoccati gli ambienti di rappresentanza della Grancia e la sala. Fu realizzata una nuova cappella a fianco di quella medioevale. Intorno al 1575 fu costruito il grande edificio a tre piani che si estende in corrispondenza del secondo cortile della Grancia. Gli interventi degli ultimi secoli rispecchiano il carattere funzionale che l’edificio acquistò con l’alienazione avvenuta nel 1790.

Da ieri ad oggi 

grancia rapolano 2La Grancia era un deposito di grano, di lavorazione del vino e dell’olio. Proprio per conservare questa molteplicità di funzioni, il Museo dell’Antica Grancia prevede un percorso articolato. Al suo interno c’è un settore denominato “museo dell’olio”, dedicato all’olivicoltura e al ciclo dell’olio, che utilizza spazi e macchinari di un antico frantoio. In questi locali sono sistemati pannelli sulla coltivazione e lavorazione dell’olio che nel novecento veniva appunto conservato in ziri. Un altro settore del museo contiene il Centro di Documentazione delle Grance. In un’ala dell’edificio quattro stazioni multimediali permettono ai visitatori di conoscere, attraverso appositi ipertesti, le vicende della Grancia e del Sistema delle Grance del S.Maria. E’ anche possibile effettuare una visita virtuale nelle principali strutture architettoniche dell’edificio.

Orari apertura
Dal lunedì al venerdì
9.00 – 13.00

Per prenotazioni in orari diversi o per gruppi rivolgersi ai seguenti contatti:
Ufficio URP del Comune di Rapolano Terme 0577 723210
Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio 0577 705055

Informazioni

Via dell’Antica Grancia, 3 (Loc. Serre di Rapolano) – 53040 Rapolano Terme
Tel. 0577 705055 – 0577 724079 (Ufficio Turistico)
Email: museoanticagrancia@museisenesi.org