A Castellana Grotte c’è la Sagra dell’Impanata

News  23 Settembre 2017



Tradizioni, gastronomia tipica, momenti di approfondimento, esposizioni, dibattiti, giochi per i più piccoli, sono gli ingredienti della “Sagra dell’Impanata”, che sabato 23 e domenica 24 settembre onorerà il piatto castellanese per eccellenza, simbolo dell’unicità di un territorio. Recentemente insignita del marchio De.Co. – denominazione comunale di origine, l’impanata viene preparata con ingredienti semplici e salutari: fave, pane raffermo, patate, olio extra-vergine di oliva. Non meno saporiti i companatici che tradizionalmente accompagnano la degustazione: peperoni, olive, cipolle. Un piatto che dal passato ha acquisito nuova vita grazie all’impegno di Concetta Sgobba e Luigi Saponari, fautori della prima sagra datata 1978. A raccogliere il testimone, dopo il banco di prova di “Cancelli aperti”, le associazioni cittadine Pro Loco “don Nicola Pellegrino”, presieduta da Piero Longo e Castellana Conviene Confesercenti, guidata da Giampiero Galiano. Tutto il centro storico della Città delle Grotte coinvolto, per questa edizione che ha visto la collaborazione del Comune di Castellana-Grotte – Assessorato alla Cultura, dell’I.I.S.S. “Consoli-Pinto”, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e delle tante anime associative cittadine. A partire dalle ore 19:00, cinque i percorsi di visita consigliati: via degli artisti, via dell’olio, via dei fiori, via delle erbe spontanee e dei frutti di stagione, via dei giochi antichi. Non sarà raro incontrare esuberanti majorette in costume sul proprio cammino. Se ci si sentisse smarriti, c’è l’infopoint di Castellana Conviene Confesercenti in largo Porta Grande. A largo San Leone Magno, esibizioni artistiche, sfilate di abiti antichi, show cooking, per rubare i segreti dei grandi chef. Ai fornelli Vito Giannuzzi, classe 1984, executive chef presso il cinque stelle “Borgobianco Resort & SPA”, per due volte tre forchette Michelin e Massimo Sgobba, classe 1979, corporate chef per Veratour spa, responsabile di trentotto ristoranti in tutto il mondo. A seguire, dibattiti a tema con i rappresentanti del locale Istituto Alberghiero. Animazione a cura di “Passito Bailante” e “Star Dance”. Momenti clou delle serate saranno le esibizioni musicali di due band conosciute ed apprezzate in tutt’Italia: i “Triuske” e i “Cipurridd”. A largo Porta Grande, dinanzi a Palazzo De Bellis, l’emozione del calesse e la mostra di traìni e sciarrètte.

A largo Bari, enogastronomia, coinvolgenti balli popolari con “I Pizzicareddi” e balli di gruppo con “Passito Bailante” e “Stalagmites”, memorie materiali della nostra civiltà contadina. A largo della Curia Baronale, o via don Pietro Giannuzzi, mostra fotografica di Pasquale Ladogana sulle Madonne e i Santi di strada, parte del progetto per il recupero delle edicole votive del nucleo antico e paretari locali all’opera. Presso la sede, poi, della Pro Loco “don Nicola Pellegrino” mostra delle produzioni locali. Immancabili le prelibatezze dell’enogastronomia locale.

In largo Sant’Onofrio, musica, giochi d’un tempo e animazione a cura dei Giochi delle Contrade. Spazio, pure, ai piaceri del palato. In via piazza Vecchia, largo al concorso scolastico “Disegna l’Impanata”. Nel desiderio di coinvolgere le istituzioni scolastiche cittadine, infatti, Castellana Conviene Confesercenti riproporrà il fortunato concorso dedicato agli alunni delle scuole primarie cittadine. Incassato il successo della prima edizione, l’associazione ha allargato l’iniziativa al centro ludico “Giro giro tondo” e al party shop “Fuori di festa” per eventi dedicati e gadget a tema. Dieci i giurati chiamati a premiare gli elaborati suddivisi per fascia d’età: dal I al V anno. I disegni vanno consegnati nei giorni della Sagra, in via Piazza Vecchia, nell’area allestita dai partner dell’iniziativa. La premiazione, infine, avrà luogo il 2 ottobre 2017, alle ore 18:00, alla presenza delle autorità cittadine, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Castellana-Grotte. A fine manifestazione, poi, in sempre in largo San Leone Magno, tutti con il fiato sospeso nell’attesa di conoscere i fortunati vincitori delle due iniziative a premi organizzate dalla Pro Loco “don Nicola Pellegrino” e da Castellana Conviene Confesercenti.