Museo dell’Olivo di Imperia: un forum internazionale per festeggiare i 25 anni

News  09 Novembre 2017



Un forum internazionale, organizzato in collaborazione con l’Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio Riviere di Liguria in occasione della XVII edizione di Olioliva, richiamerà importanti istituzioni museali del Mediterraneo dedicate alla pianta dell’olivo. Il Museo verrà intitolato al suo fondatore, il Cav. del Lav. Carlo Carli, recentemente scomparso, e una sala interamente rivisitata ospiterà due tra i pezzi più simbolici della collezione. In occasione del suo 25° anniversario, il Museo dell’Olivo di Imperia avvia una serie di importanti iniziative, anche a respiro internazionale. Prima tra tutte, la sua intitolazione al Cav. del Lav. Carlo Carli, che ne fu fondatore. Quella che è la più completa e ampia raccolta presente in Italia di reperti archeologici, oggetti e attrezzi legati al mondo della pianta dell’olivo e dell’olio, dall’antichità ai giorni nostri, verrà ribattezzata Museo dell’Olivo Carlo Carli. A lui verrà anche dedicata una sala a conclusione del percorso espositivo. La sala, che custodirà i due pezzi più significativi, quelli da cui si è poi sviluppata l’intera collezione, documenterà anche con schizzi, bozzetti e appunti, il nascere di questa istituzione privata, dedicata al pubblico, che rappresenta oggi la prima attrazione turistico/culturale di Imperia. La seconda iniziativa, quella a respiro internazionale, è stata organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria in occasione della manifestazione Olioliva, la festa annuale che celebra l’olio nuovo ad Imperia. Il 10 novembre, nella sala conferenze del Museo dell’Olivo, si terrà “La cultura dell’olivo, la cultura del Mediterraneo”, il primo Forum dei musei dell’olivo del Mediterraneo, che vedrà i principali musei dei paesi che affacciano sul Mare Nostrum confrontarsi sulle proprie esperienze. Memoria storica del territorio, conservazione delle tradizioni contadine, divulgazione per le nuove generazioni, volano turistico: sono solo alcuni dei ruoli che le istituzioni museali “di filiera” assolvono oggi e che devono continuare a rappresentare nel futuro e il Forum vuole proprio promuovere una riflessione sul ruolo dei musei del Mediterraneo, nella conservazione e nella promozione della cultura, della storia, dell’arte dell’olivo e dell’olio. Al termine dei lavori verrà firmata la prima Carta dei Musei dell’Olivo del Mediterraneo, con l’obiettivo di fare rete e promuovere la cultura dell’olivo in Europa e nel mondo sulla base delle “best practices” internazionali. Il Forum è organizzato dalla Fratelli Carli insieme alla Camera di Commercio Riviere di Liguria – azienda speciale PromImperia, con il patrocinio di Re.CO.Med – la rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo, e del COI – Comitato Oleicolo Internazionale.

Parteciperanno al forum, oltre al Museo dell’Olivo di Imperia, 5 musei rappresentanti Spagna, Grecia, Tunisia e Croazia.

Il Forum ha già registrato l’adesione del Mipaaf, ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, e quella del ministero dei beni culturali e del turismo. Ha già annunciato la sua partecipazione il vice ministro Andrea Olivero e si attende conferma per quella del Ministro Dario Franceschini.

Museo dell’Olivo

Il Museo è stato voluto e creato da Carlo Carli nel 1992 ed è a tutt’oggi gestito dalla famiglia Carli, una delle più antiche stirpi olearie italiane, che da oltre 100 anni produce e distribuisce, a marchio Fratelli Carli, olio e prodotti gastronomici mediterranei direttamente nelle case dei propri clienti. Celebra la pianta dell’olivo, la sua cultura, i suoi prodotti e la sua storia millenaria con un intento scientifico, educativo e divulgativo. Aperto regolarmente al pubblico, rappresenta la principale attrazione culturale e turistica di Imperia per numero di visitatori. www.museodellolivo.com

Tel + 39 0183 295762 – info@museodellolivo.com.

Olioliva – PromImperia

PromImperia è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Riviere, ha sede in via Schiva 29-Imperia. Ha come obiettivi il sostegno alla competitività ed alla crescita qualitativa delle imprese iscritte all’ente camerale, l’incremento delle potenzialità dei settori economici locali, sia in ambito urbano che rurale, organizzazione e partecipazione ad eventi, manifestazioni, fiere, esposizioni e rassegne (anche estere) dedicati alle produttività locali.

www.promimperia.it

Tel + 39 0183 793 265   Fax +39 0183 274 816