Olioliva 2017. Tutti gli appuntamenti della seconda giornata

News  10 Novembre 2017



OliOliva baciato dal sole, grande folla già nel primo giorno di manifestazione caratterizzato dal Forum internazionale e dalla firma della Carta dei Musei.

Ecco il dettaglio del programma della seconda giornata, sabato 11 novembre.

Sabato mattina alle 10 laboratorio floreale a cura di Associazione Culturale “Atelier Amaryllis” con Anga Confagricoltura Calata Cuneo Area Incontri; alle 11 “Brigì va in citta” laboratorio creativo nell’area Incontri a cura di Brigì cooperativa comunità di Mendatica e Anga; ore 10.30 “La ricetta del pescatore” a cura di Legacoop pesca. Il comandante Salvatore Pinga illustrerà una delle tante ricette che è possibile degustare a bordo del “Pingone”, l’Ittiturismo galleggiante del Porto di Imperia Oneglia nell’area laboratori; alle 11 consiglio direttivo Re.Co.Med Rete Città dell’Olio del Mediterraneo; alle 12.30 al via a Taggia “La taggiasca siamo noi” arrivo della sfilata di Ape Car capitanate dal presidente Giovanni Toti con degustazione finale di olive taggiasche in salamoia in Calata Cuneo. Dalle 15 “L’irrigazione in olivicoltura nei nuovi scenari climatici” convegno a cura della Cia nella sala multimediale Camera di commercio. Alle 15 premiazione Concorso Aperoliva a cura di Confcommercio e Cia Area Incontri; ore 15 fattorie didattiche nell’area laboratori piccoli agrichef crescono a cura di Coldiretti; alle 16 il Gruppo di Azione Locale Gal Riviera dei Fiori illustra le proprie iniziative nell’ambito del Psr; alle 16 “L’acciuga sotto sale” a cura di Legacoop Dipartimento Pesca; alle 17 “Scuola di nodi” con il comandante Demetrio Cara “Mimmo” presso biblioteca civica; alle 17 cake design a cura di Magica Trilli di Sara Cimiotti e Cna Alimentare nell’area laboratori; alle 18 “Gocce di Olio Zen: la pasticceria Fusion” a cura di Alessandro Racca e Cna Alimentare. Alle 18 presentazione del libro “Le ricette della tradizione ligure a base di Olio Extravergine di Oliva” di Fabrizio Vignolini edito da Atene edizioni nell’area incontri e alle 20 chiusura degli stand.

Tra le iniziative di domani, sabato 11 novembre:

 

Trekking urbano”, l’appuntamento è fa cura dell’Asd Monesi Young del Comitato Provinciale Uisp di Imperia con il patrocinio di Confcommercio: verrà proposto un percorso storico a Oneglia, lungo le antiche mura dei Doria che difendevano la città. Un modo per rivelare storia e crescita della città. L’itinerario ha inizio in largo Ghiglia (ritrovo ore 15.30), poi si andrà in via Ospedale, piazzetta dell’Olmo, salita Gallita, via Amendola, piazza Calvi, Calata Cuneo, piazza San Giovanni, piazza de Amicis, via De Sonnaz, piazza Dante e conclusione in via Bonfante. Gli accompagnatori sono tecnici specializzati Uisp e guide escursionistiche. L’evento è gratuito.

Pesca: a cura del Dipartimento Pesca Legacoop Agroalimentare Liguria sabato alle 10.30  “La ricetta del pescatore”: Il Comandante Salvatore Pinga  illustrerà una delle tante ricette che è possibile degustare a bordo del Pingone  (Area Laboratori); dalle 16  “L’acciuga sotto sale”: il Comandante Arcella Luigi illustrerà come a bordo della motobarca Ineja II si effettua la salagione delle acciughe. Alle 17  “Scuola di nodi”: il Comandante Cara Demetrio detto Mimmo insegnerà a grandi e piccini  i nodi marinari (Biblioteca Civica)

In piazza Calvi: laboratori e giochi per bambini, baratto di giocattoli e libri, corso gratuito di assaggio di olio per bambini, animazione, sport. Sabato 11 e Domenica 12: dalle 15.00 alle 18.30.

Musei: visite gratuite al Museo dell’Olivo della Fratelli Carli in occasione di 25 anni del polo culturale imperiese. Diciotto sale, 8000 reperti tra lucerne, lumi ad olio, vasi, ampolle e oliere, di ogni dimensione e provenienza, tra i quali alcuni di valore inestimabile; una biblioteca tra le più complete sul tema; tre diversi percorsi espositivi che accompagnano il visitatore in un emozionante viaggio.

Appuntamento speciale al Museo di Arte Contemporanea di villa Faravelli con due iniziative promosse dalla gestione della CMC: sabato e domenica sconto promozionale su tutti i biglietti di ingresso e – in entrambi i pomeriggi alle ore 17 – lo staff del Museo guiderà i visitatori in un racconto alla scoperta della storia di Villa Faravelli e delle opere della Collezione Invernizzi.

Tavola Rotonda a cura della Confederazione Italiana Agricoltori  

“L’importanza dell’irrigazione in Olivicoltura nei nuovi scenari climatici” dalle 15.00 alle 17.00 Sala multimediale Camera di Commercio .

Inoltre:

Evento promosso dalla Regione Liguria “La Taggiasca siamo noi”.

Il ritrovo è previsto alle 13 in Piazza S.S Trinità a Taggia allestita appositamente attraverso una decina di veicoli APE con sopra la scritta “La Taggiasca siamo noi”. Nell’occasione il Presidente di Regione Liguria Toti, il sindaco di Taggia Conio e la Giunta regionale premieranno un contadino centenario che arriverà con la sua “Ape” Car.

Alle 14 è prevista la partenza del corteo dei figuranti che attraverserà le strade del Comune di Taggia a bordo delle Ape che proseguiranno poi per Imperia sulla strada Aurelia per arrivare a Calata Cuneo. 

Alle 15 a Calata Cuneo, dove saranno posizionati stand con prodotti enogastronomici, è prevista una cerimonia alla presenza del Presidente di Regione Liguria e degli assessori regionali.

Alle 17 il Presidente Toti, insieme all’assessore regionale Marco Scajola, e ai componenti della Giunta regionale, visiterà il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli di Imperia, una realtà storica sul territorio che quest’anno compie 25 anni.

OliOliva è organizzata da PromImperia della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”, Città dell’Olio, con il supporto di Unioncamere, Regione, Provincia e Comune di Imperia e la partecipazione delle associazioni di categoria. La parte commerciale è affidata a Espansione di Paola Savella.