Al via la quinta edizione del Festival “Mangiaingiro”

News  24 Aprile 2018



Sta per iniziare la quinta edizione del Festival “Mangiaingiro”, la rassegna di enogastronomia e arte culinaria promossa dal Comune di Rosignano Marittimo che tocca tutte le frazioni dal 28 aprile fino a luglio. Il tema di quest’anno “Il Cibo è Arte: l’Arte del Cibo“ valorizza la vocazione tutta italiana al gusto del cibo, alle produzioni di qualità e alla cultura, diventando veicolo di promozione dell’offerta turistica sul territorio.
Come di consueto il “Mangiaingiro” coinvolge tutte le frazioni del Comune con alcune novità per l’edizione 2018: le date hanno cadenze più lunghe per consentire un afflusso turistico diversificato e più efficace, inoltre una tappa della manifestazione debutta a Vada nel mese di luglio.
Il taglio del nastro il 28 aprile spetta a “Foodies Festival Castiglioncello – Lo spettacolo del cibo” (inaugurazione ore 17 – www.foodiesfestival.info ) che propone quattro giorni di full immersion nel cibo con il mercato gastronomico, forum tematici, show cooking e degustazioni, libri e mostre dedicate a cibo, arte e paesaggi, per raccontare la storia e la bellezza che il cibo riassume nei sapori del territorio. Al festival partecipano oltre 100 espositori selezionati nel mercato del cibo di qualità, si possono vedere all’opera chef di eccellenza e super-stellati in 4 cooking show, sono previsti story telling con tv e giornalisti di settore, il “cibo dei bimbi”, giochi con il cibo per far crescere la cultura alimentare tra i bambini. Inoltre sabato 28 e domenica 29 aprile sul palco di Foodies sale il giornalista e conduttore Federico Quaranta (“La prova del cuoco”, Linea Verde”), applaudito la scorsa edizione e di nuovo ospite del territorio. Il festival quest’anno è arricchito dalla presenza dei partners del Progetto Interreg “Food&Wine Marketplace” (Camera di Commercio dell’Alta Corsica di Bastia, Camera di Commercio e Unione Patronale del Var, Associazione Casa della città Leopolda di Pisa, Confcommercio del Nord Sardegna e Comune di Rosignano Marittimo) che in questa sede promuovono “MarketPlace”, vetrina europea dei prodotti d’eccellenza e di nicchia dei territori partners del progetto (finanziato nel Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020), aggiungendo un valore di scambio e conoscenza di cibi e tradizioni culinarie tra regioni europee. Un tema del festival è il ruolo del cibo nelle opere d’arte di tutte le epoche, dai graffiti preistorici ai mosaici pompeiani e bizantini, fino alle opere più famose del Rinascimento. In questo contesto viene proposta “A cena con Trimalcione” al Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri, rievocazione dei fasti del banchetto romano di Petronio e celebrazione del binomio tra cultura e gastronomia. Viene affrontato anche l’aspetto sociale del cibo, con incontri dedicati all’abbattimento degli sprechi alimentari e al recupero degli avanzi come potenziali ricchezze da riutilizzare nella cucina di tutti i giorni.
La seconda tappa di “Mangiaingiro” è a Castelnuovo della Misericordia che insieme alle frazioni di  Nibbiaia e Gabbro presenta “A Maggio c’è il formaggio” (12-13 maggio), un racconto storico-gastronomico delle tradizioni e tipicità collinari. A Rosignano Solvay l’appuntamento è con  “Cacciucco senza Trucco“ (1-3 giugno), e a Rosignano Marittimo con “Non si frigge mica con l’acqua” (23-24 giugno). A Vada in piena estate arriva il “De’ Pizza Festival” (27-29 luglio), ambizioso evento che porta nella frazione il più celebre piatto Italiano con i maggiori esperti del settore a livello nazionale.