Fervono i preparativi per “UrsiniaLonga”

News  27 Aprile 2018



In collaborazione con 7 Associazioni della locale Consulta, il Comune di Usini organizza la 1^ edizione della manifestazione culturale-enogastronomica-turistica “UrsiniaLonga”, prevista domenica 3 giugno, dalle ore 10,00 fino al tardo pomeriggio. La manifestazione patrocinata dalle Città dell’Olio ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere ai partecipanti le bellezze naturali del territorio comunale, dall’archeologia alle vigne, dagli oliveti alle carciofaie, dall’enogastronomia alla cultura, valorizzando i propri “saperi e sapori” e la ormai ben nota ospitalità della Comunità, trascorrendo insieme alcune ore lungo un percorso di circa 8,5 Km. che toccherà i luoghi più suggestivi dell’agro e del paese in un’atmosfera serena e socievole.

L’evento consisterà in una “passeggiata” ecologica ed enogastronomica organizzata con l’ausilio di guide specializzate ed esperti del settore, intervallata da 6 soste (più la tappa finale) dove si potranno consumare pietanze tipiche preparate dalle Associazioni coinvolte. Le pietanze che saranno servite (antipasti di terra, pasta artigianale “Andarinos”, carne di cinghiale, frutta di stagione, dolce, caffè) sono il frutto del lavoro degli agricoltori e delle massaie usinesi; il tutto sarà accompagnato dall’ottimo vino locale (“vermentino”, “cagnulari” e “cannonau”) prodotto da privati e dalle note aziende vinicole. Nell’ultima tappa, prevista in paese, si terranno intrattenimenti musicali folkloristici e di musica leggera. Grazie alla presenza di personale specializzato, durante le soste sarà anche possibile ascoltare spiegazioni sui siti archeologici, sulla carcificoltura, olivicoltura e viticoltura locale, ed assistere a spettacoli folkloristici organizzati dai gruppi folk di canto e di ballo del paese.

Il costo d’iscrizione è di €. 25,00 (venticinque) a persona (dai 15 anni in su) e di €. 15,00 (quindici) per i/le ragazzi/e di età compresa dagli 8 ai 14 anni. La rassegna è gratuita per i bambini di età inferiore a 8 anni. Al momento dell’iscrizione sarà consegnato un bicchiere in vetro serigrafato con relativo reggi-calice a tracolla e mappa del percorso. Le prenotazioni dovranno pervenire entro le ore 12,00 di sabato 26 maggio contattando i seguenti recapiti: 346/303.88.57 (sig. Andrea Brundu) – andrea_brundu@libero.it – 347/82.14.161 (sig.ra Letizia Lemmi) – 346/23.14.298 (sig. Angelo Fiori) e/o 329/17.35.357 (sig.ra Carla Delaconi).