Le specialità dell’enogastromia della Costa dei Trabocchi in vetrina a Fossacesia Marina 

News  18 Luglio 2018



Ha aperto ufficialmente i battenti sul Lungomare Sud di Fossacesia Marina, la prima edizione del ‘Mercato della Costa dei Trabocchi’, rassegna dei prodotti dell’enogastronomia abruzzese, che si protrarrà fino al prossimo 26 agosto. Alla inaugurazione, i sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito, di Torino di Sangro, Nino Di Fonso. Assente il primo cittadino di San Vito Chietino, perché impegnato in un’altra manifestazione, altro centro della Costa che ha aderito all’iniziativa. Ancora una volta i quattro comuni del pittoresco litorale della provincia di Chieti, si sono ritrovati insieme per promuovere, oltre al turismo, un altro settore, quello appunto dell’enogastromia, che con le sue eccellenze cerca vetrine per farsi conoscere e apprezzare oltre i confini regionali. 

“E’ una iniziativa sperimentale ma sono convinto che sarà apprezzata dai turisti. Ed è questo l’obiettivo che insieme agli Sindaci che hanno appoggiato la nostra idea ci siamo prefissi – ha dichiarato il primo cittadino di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio -. Abbiamo tante ricchezze da far conoscere e questa è un’occasione importante per tutto il territorio”. 

“Siamo soddisfatti della risposta dei produttori del territorio a cui va il mio ringraziamento di cuore per lo spirito con cui hanno promosso e partecipato alla prima edizione del Mercato della Costa dei Trabocchi – ha affermato il consigliere comunale di Fossacesia, Lorenzo Santomero, che ha la delega alle politiche per l’Agricoltura, alla Città d’Identità (Città del Vino e Città dell’olio) -. Abbiamo voluto chiamarlo così come suggeritoci da un giovane agricoltore di Fossacesia, allo scopo proprio per mettere da parte i campanilismi che spesso sono stati degli ostacoli e lavorare insieme per il nostro litorale coinvolgendo tutti i comuni del comprensorio. Un ringraziamento va all’Ufficio Tecnico ed alla Segreteria Generale del Comune di Fossacesia per l’ottimo lavoro svolto, tra l’altro in poco tempo, pur di allestire la manifestazione. Soprattutto ringrazio il sindaco Enrico Di Giuseppantonio con il quale ho lavorato in questi mesi per riuscire a realizzare questa iniziativa, tutta l’amministrazione di Fossacesia e centri della Costa dei Trabocchi che hanno si sono adoperati nella divulgazione e promozione dell’iniziativa”.